Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Pazienti Cosentini operati al “Pini” di Milano, con protesi “difettate”

Area Urbana

Pazienti Cosentini operati al “Pini” di Milano, con protesi “difettate”

Pubblicato

il

L’ortopedico Confalonieri, il primario che “rompeva femori” alle vecchiette per allenarsi e favoriva ditte che producono protesi “difettate”, ha danneggiato anche pazienti cosentini.

 

COSENZA – Norberto Confalonieri, l’ortopedico che “ha rotto i femori” delle vecchiette per allenarsi alle nuove tecniche. “Eh l’ho rotto (…) gli ho fatto la via d’accesso bikini (…) per allenarmi (…) oggi ho fatto una vecchietta per allenarmi no!” Così, intercettato, il primario di ortopedia dell’ospedale di Milano “Gaetano Pini”, Norberto Confalonieri (arrestato lo scorso marzo per corruzione e turbativa d’asta e indagato per lesioni); parlava di aver “provocato la Confalonierirottura di un femore ad un’anziana paziente 78enne, operata” nel pubblico – come si legge nell’ordinanza – “a suo dire per ‘allenarsi’ con la tecnica d’accesso anteriore ‘bikini’” in vista di un “intervento privato”. Gli inquirenti milanesi stanno facendo accertamenti sui danni fisici subiti da altre persone che sono state operate, soprattutto per protesi alle ginocchia. Per quanto riguarda le imputazioni che hanno portato all’arresto, a Confalonieri viene contestato di aver favorito nelle forniture al Pini due multinazionali, Johnson&Johnson Medical e B. Braun, che producono protesi in cambio anche di viaggi all’estero pagati per lui e la sua famiglia e di ‘ospitate’ in programmi televisivi.

Avvocato Coppa

Avvocato Massimiliano Coppa

Tra le vittime degli  “affari” del chirurgo, indirettamente, vi sarebbe anche un paziente cosentino (al vaglio, però, ci sono altri casi). Il problema è il medesimo: il paziente fu sottoposto ad intervento di protesi che, poco dopo, gli causò una brutta infezione da “cromo cobalto”. Da qui fu necessario un secondo intervento per rimuoverla. Il paziente, probabilmente, rientra nel giro delle protesi “difettate”, avendo eseguito l’intervento sempre a Milano al “Pini” ed avendo avuto l’impianto di protesi dalla stessa casa produttrice coinvolta nell’inchiesta. Proprio per questo, il paziente si è affidato ai legali Massimiliano Coppa e Paolo Coppa. “Siamo in causa – ha dichiarato l’Avvocato Massimiliano Coppa – con la richiesta di risarcimento per i danni subiti. Il paziente che seguiamo non è stato operato direttamente dal chirurgo Confalonieri, ma la protesi impiantata e poi rimossa per una brutta infezione, proviene dalla stessa azienda, ovvero DePuy Johnson & Johnson. E’ anche da appurare se la protesi è stata impiantata per necessità clinica o meno.” Quelle protesi, infatti, vennero ritirate poi dietro ordinanza del Ministero della Salute.

ancheRicordiamo che nel caso del sistema DePuy Pinnacle, composto da parti metalliche in cromo e cobalto, gli ioni potrebbero filtrare nei tessuti danneggiando muscoli e ossa e provocando in alcuni casi disabilità permanenti ed eventualmente danni cromosomici e alterazioni genetiche. I casi da infezione da cromo cobalto pare che dal 2012 al 2015, all’ospedale “Pini”, furono circa 62; le cui cartelle cliniche vennero sequestrate e sono finite in un’inchiesta, sulla quale indaga tutt’oggi la Procura di Torino, assieme a quella di Milano per l’inchiesta sul chirurgo Confalonieri. “Per verificare – si legge nell’ordinanza – se sono state impiantate protesi senza alcuna necessità clinica e la gravità delle lesioni cagionate”. Anche i malcapitati pazienti cosentini, dunque, potrebbero essere vittime del “ciclone dell’ortopedico, che rompeva i femori alle vecchiette per allenarsi e favoriva multinazionali che producono protesi ‘difettate’ in cambio di viaggi e visibilità in tv”.

 

 

LEGGI ANCHE:

‘Sangue infetto’, giustizia per una vittima: l’Asp riconosce responsabilità, a breve il risarcimento

Malasanità e cartelle esattoriali, le Iene a Cosenza raccontano il dramma di due famiglie

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA