Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Finisce l’era Scopelliti, calabresi alle urne ad Ottobre

Archivio Storico News

Finisce l’era Scopelliti, calabresi alle urne ad Ottobre

Pubblicato

il

CATANZARO – Nonostante gli estremi di incostituzionalità presentati alla Suprema Corte la Calabria andrà alle urne con la nuova legge elettorale voluta dai fedelissimi dell’ex governatore condannato per falso in bilancio.

In Calabria si voterà il 12 ottobre. Ad annunciarlo è stata la presidente facente funzioni della Regione, Antonella Stasi, incontrando i giornalisti con alcuni componenti dell’esecutivo. Si tornerà alle urne in autunno dopo le dimissioni del Governatore Giuseppe Scopelliti che hanno fatto seguito alla sospensione decretata per la condanna a sei anni per abuso e falso come ex sindaco di Reggio Calabria, e il conseguente scioglimento del Consiglio regionale avvenuto in il 3 giugno scorso. Si spera che la Giunta riuscirà ad insediarsi prima della fine di Novembre quando dovranno essere presentate dalla Regione tutte le istanze per accedere ai fondi comunitari per gli anni 2014-2020. Un’occasione indispensabile per la Calabria da spendere con oculatezza al fine di creare occupazione e scongiurare l’emergenza sociale che potrebbe esplodere a breve a causa della drammatica situazione lavorativa di migliaia di calabresi.

 

“In mancanza di interlocuzioni con il Governo, circa una possibile data per le elezioni, il 25 o 26 agosto sarà firmato il decreto che fissa al 12 ottobre la data per le elezioni regionali in Calabria. Da tempo è stata inviata una lettera ai ministri Alfano e Lanzetta per sapere se sarà fissata una tornata unica in autunno, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta”. Lo ha detto la presidente facente funzioni della Regione Calabria, Antonella Stasi. “La comunicazione, prevista dalla legge, che fissa al 12 ottobre la data delle elezioni regionali in Calabria – ha aggiunto Stasi – è stata inviata in mattinata al presidente del Consiglio regionale della Calabria e al presidente della Corte d’Appello di Catanzaro. L’esecutivo ha deciso in piena condivisione di fissare una data perché siamo convinti che alla Calabria serva andare al voto al più presto per ridare voce agli elettori e dare più forza ad una terra che, in questo momento, rischia di essere troppo distante rispetto alle decisioni del Governo nazionale”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA