Calabria
Freccia Rossa anche in Calabria: l’impegno di Idm
In Basilicata, da dicembre ad aprile, ha fatto registrare quasi 26mila viaggiatori, circa 120 al giorno, per la coppia Milano-Taranto che passa da Metaponto, Ferrandina e Potenza
“Per troppo tempo il meridione d’Italia ed in particolare la Calabria è rimasta fuori dai maggiori circuiti infrastrutturali circa mobilità e trasporti. Per quel che riguarda le ferrovie siamo indietro di diversi anni rispetto alle migliori condizioni del centro e del nord della penisola e questa situazione non può ulteriormente penalizzare utenti, imprese e territori”.
Inizia così la nota stampa diffusa in queste ore dal coordinatore per la provincia di Cosenza dell’Italia del Meridione, Raffaele Papa. “Diventa pertanto necessario – scrive – verificare con la massima urgenza la possibilità di utilizzo di nuove tecnologie e mezzi al fine di favorire l’accesso nella nostra Regione e dare nuovo e maggiore impulso all’attività turistico ricettiva e adeguati servizi alla collettività”.
“Quanto accade in Basilicata con il Frecciarossa Mennea 1000 – evidenzia il coordinatore Idm –, che nei primi quattro mesi ha superato ogni previsione registrando un boom di viaggiatori, è la dimostrazione concreta della utilità e necessità del servizio”.
La coppia di Frecce cha da Milano raggiunge Taranto, passando per Metaponto e Ferrandina di Matera, per giungere a Potenza – andata e ritorno – ha richiesto un investimento regionale i cui risultati sono ben visibili e che, di fatto, sta portando la Lucania fuori dall’isolamento. Ed è di questi giorni, poi, l’ulteriore iniziativa della Basilicata e della Campania per fare in modo che il treno Frecciarossa, da Sapri, possa raggiungere Maratea. “Se questo sarà possibile – continua Papa – potrebbe tranquillamente proseguire fino a Reggio Calabria e coprire l’intera fascia tirrenica”.
“Chiederemo con sollecitudine al nostro leader e consigliere regionale Orlandino Greco – conclude – di farsi promotore di specifica richiesta al Consiglio Regionale ed al Presidente Oliverio per porre in essere tutte le azioni necessarie ed opportune affinchè tale possibilità possa realizzarsi anche in Calabria”.
Social