Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rotatoria: istruzioni per l’uso

In Evidenza

Rotatoria: istruzioni per l’uso

Pubblicato

il

Direttamente da “esamepatente.altervista.org”: “Immettersi in rotatoria” Quando ci si avvicina ad una rotatoria è necessario rallentare e scalare gradualmente le marce, fino a fermarsi, se necessario, per dare precedenza alle auto che sono già all’interno della rotatoria.

Quando vedi il segnale di preavviso di rotatoria, rallenta e scala in terza; poi, quando sei in prossimità dello sbocco (non troppo in anticipo e non troppo tardi), metti in seconda e guarda molto attentamente se ci sono auto all’interno della rotatoria: se non c’è nessuno puoi entrare, altrimenti ti fermi e dai precedenza; poi metti in prima ed entri in rotatoria.

Cari concittadini fatta la Rotatoria su viale della Repubblica ora tocca fare gli “automobilisti“… con santa pazienza, mettendo da parte tutte le imprecazioni che il Calendario suggerisce… ed almeno questa volta senza prendercela col Sindaco… del resto una rotatoria o rotonda come dir si voglia non deve piacere o non piacere ai più, ma assolvere alla sua funzionalità relativamente al traffico sviluppato. Cambiano i sensi di marcia… cambiano alcune disposizioni… ma se ognuno facesse il suo… tutto sarebbe più facile. Il nostro aiuto oggi va in questa direzione e per facilitare lo scorrimento veloce e normale in città diamo qualche picco, semplice e civile consiglio.

Non parcheggiare in seconda e/o tripla fila… capisco che molto spesso si tratta del tempo di un veloce caffè e di una chiacchiera però crea problemi… il caffè prendetelo a casa o parcheggiate nelle aree destinate… stesso discorso per il” rilascio” ed “ritiro” dei propri cari all’uscita da scuola… Via Roma (per me sempre Via Roma) non è altro che un grande parcheggio abusivo momentaneo tra le 8 e le 8:30 del mattino e le 13 e le 13:30. Nonostante il traffico non fatevi affascinare da quel pezzo di strada libero… completamente sgombro… ci sarà un motivo!…

Ebbene quel pezzettino di strada, spesso contraddistinto da striscia continua gialla serve per le emergenze e i servizi pubblici… tipo quei furgoni che hanno un lampeggiante ed emettono una forte segnalazione acustica (volgarmente sirena) oppure, Bus cittadini. Per i parcheggiatori più fantasiosi ricordo che gli scivoli posti sul marciapiede non servono ad agevolare il parcheggio, ma sono ad uso e consumo esclusivo di chi non ha la possibilità di deambulare normalmente tipo quelle poltroncine con le ruote (volgarmente dette sedie a rotelle). Per il resto un veloce riepilogo sui segnali stradali… Su “Stop” non dobbiamo inventarci niente il significato mi sembra alquanto inequivocabile… Dare precedenza un pò come sopra… Ecco pochi e semplici consigli per una convivenza reale e civile… non è una rotatoria a far traffico… chi prende la rotatoria che lo “produce”. Meditate cittadini… meditate cosentini… la Civiltà è semplice!

Cine “popopooooooò” grazie al grande Dino Risi… con un Gassman che identifica l’italiano medio… c’è chi ricerca la felicità e chi ricercalacivilta.it!!!!!…

 

https://www.youtube.com/watch?v=O7-aIg8dWTo&feature=youtu.be

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA