Area Urbana
Apre l’Isola Ecologica a Cosenza: ecco cosa si può buttare e gli orari
Il prossimo martedì verrà inaugurata l’Isola Ecologica di via Baccelli. Scopri come funziona, quali rifiuti buttare e gli orari di apertura.
COSENZA – La famosa Isola Ecologica/ Eco Station di via Cesare Baccelli, apre i battenti. Verrà inaugurata martedì 11 aprile, alle ore 11, alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto e dell’Assessore all’Ambiente Carmine Vizza, la nuova piattaforma che consentirà ai cittadini di smaltire quei rifiuti che non vengono raccolti a domicilio.
A COSA SERVE L’ISOLA ECOLOGICA
L’isola ecologica avvierebbe un processo virtuoso che, partendo dal punto iniziale di raccolta e selezione (appunto l’isola), porterebbe alla valorizzazione di quei rifiuti che per loro natura sono recuperabili e pertanto possono andare a costituire materia prima secondaria ed in tal modo essere reimmessi nel ciclo produttivo. Il sistema, studiato per ottimizzare la raccolta differenziata porta a porta, permetterà al Comune di rivendere i materiali conferiti e ridurre le spese per i conferimenti in discarica. Secondo le statistiche stilate l’Isola Ecologica dovrebbe consentire alla città di Cosenza di raggiungere il 60% di raccolta differenziata. Trattandosi di un’area per attività di raccolta di frazioni omogenee di rifiuti urbani e assimilati, l’Isola Ecologica non deve rispettare le distanze di tutela previste per gli altri impianti che trattano rifiuti, quali quelle da case sparse o centri abitati. Anche perchè le opere risultano amovibili e possono definirsi temporanee, in quanto potranno essere asportate e rimontate in altra area, in qualunque momento. In più, è presente una pavimentazione impermeabilizzata; la raccolta e il trattamento delle acque di prima pioggia, di percolazione e di lavaggio; un’idonea accessibilità stradale e sufficienti spazi di manovra; siepi e alberature idonee a minimizzare l’impatto visivo dell’impianto ed a migliorare l’attuale stato del decoro urbano dell’area e modalità di controllo e documentazione delle quantità conferite.
COME FUNZIONA
Il prefabbricato sarà presidiato da un addetto, che accoglierà i cittadini indicando come conferire i rifiuti e caricare i ‘punti bonus’ sulla card elettronica che darà diritto ai buoni sconto. Attraverso un computer dotato di un touch screen antisfondamento i cittadini, utilizzando un lettore con un badge magnetico definito ‘antinquinamento’ in grado di riconoscere i materiali pericolosi, potranno depositare la differenziata e ricevere degli scontrini per ricevere sconti sugli acquisti.
QUALI SONO I RIFIUTI DA DEPOSITARE
Nell’isola ecologica potranno essere depositati dagli utenti:
- ingombranti (mobili, divani, materassi …);
- carta e cartone;
- imballaggi;
- multimateriale;
- RAEE (elettrodomestici e apparecchiature elettroniche);
- legno;
- batterie e pile esauste;
- lampadine
- farmaci;
- pellami e indumenti usati;
ORARI
I cittadini di Cosenza, muniti della propria tessera sanitaria, possono conferire i rifiuti che rientrano tra quelli sopra descritti, nei contenitori presenti nell’Isola Ecologica:
- lunedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00,
- da martedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00,
- sabato e domenica dalle ore 08:00 alle ore 12:00.
Social