Italia
Lorenzin: “Cure sotto la soglia minima in 5 regioni”. Calabria compresa
Il ministro della Salute anticipa i dati del 2015: “Da vaccini a screening per tumori le cure più carenti”
ROMA – Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Campania. In queste cinque regioni i livelli minimi di assistenza essenziali, che dovrebbero essere garantiti ai cittadini dal Servizio sanitario nazionale, non sono stati affatto raggiunti.
A renderlo noto è direttamente il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in un’intervista rilasciata all’ANSA. Le cinque regioni sono tutte in Piano di rientro o commissariate. E i commissari sono riusciti a migliorare la situazione economica, ma non “il livello delle cure”.
I dati snocciolati dal Ministro, si riferiscono al 2015. Il punteggio da raggiungere, quello minimo, per essere considerati adempienti rispetto all’attuazione dei “Livelli essenziali di assistenza”, i cosiddetti Lea, era di 160. E la Calabria, anche se ancora non è ufficiale, ha raggiunto solo 147 punti. Le altre: Molise 156 punti, Puglia 155 punti, Sicilia 153 punti e Campania solo 99. Un dato, quest’ultimo, che – ha dichiarato la Lorenzin – “è davvero preoccupante perché, rispetto al 2014, dove la regione raggiungeva un punteggio di 139, nell’ultimo anno si è notato un calo di ben 40 punti”.
Social