Archivio Storico News
Enorme incendio al campo nomadi, vigili al lavoro da oltre due ore
COSENZA – Sono cinque i mezzi dei vigili del fuoco al lavoro per spegnere l’incendio divampato all’interno del campo rom.
Il fumo ha invaso l’intero quartiere Gergeri e le aree che costeggiano la baraccopoli. La dinamica dei fatti non è ancora stata accertata anche se, dai primi rilievi, pare che ie fiamme abbiano avvolto le baracche a causa del vento che avrebbe fatto migrare sulle abitazioni il fuoco appiccato per bruciare alcuni rifiuti. Sul posto oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti carabinieri, polizia e sanitari del 118. La Questura ha accertato che all’interno delle precarie strutture che campeggiano in riva al Crati non vi sono feriti a parte alcune persone intossicate dai fumi esalati dal rogo. Le operazioni di spegnimento sono durate più di due ore, mentre attualmente i vigili del fuoco stanno lavorando per mettere in sicurezza le bombole di gas presenti nella vasta zona interessata dall’incendio. Circa quaranta baracche sono andate distrutte.
Nel frattempo il Comune di Cosenza ha indetto con un’urgenza una riunione ad hoc per discutere della situazione in cui verte il campo nomadi di Vaglio Lise. Su richiesta dei consiglieri Giovanni Cipparrone e Giuseppe Mazzuca, la commissione consiliare welfare, si riunirà domani mattina alle 11.00, con all’Ordine del Giorno ‘Emergenza campo Rom’. “Ho accolto con sollecitudine la proposta dei colleghi consiglieri – dichiara il presidente Bozzo – perché siamo tutti preoccupati per gli episodi che si susseguono nel campo Rom lungo il fiume, dal quale sempre più spesso vediamo sollevarsi delle nere nubi di fumo. Vogliamo dunque affrontare una situazione che va evidentemente tenuta sotto controllo e rispetto alla quale è ormai tempo di fare delle scelte”.
Social