Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

#ancheiovoglioviaggiare: la battaglia di Silverio

Provincia

#ancheiovoglioviaggiare: la battaglia di Silverio

Pubblicato

il

Silverio Miraglia, 17enne disabile, lancia il suo appello: “Non posso perché a molti non fa comodo rendere accessibili i mezzi di trasporto!”

SANTA MARIA DEL CEDRO (CS) – Si chiama #ancheiovoglioviaggiare ed è il tour con cui Silverio Miraglia, 17 anni di Santa Maria del Cedro – studente disabile del liceo Metastasio di Scalea -, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema delle barriere architettoniche per chi intende viaggiare. E dopo averla raccontata su Facebook, ora sta facendo conoscere la sua storia portandola nelle scuole.

“Sarebbe uno spreco di soldi rendere accessibili i mezzi di trasporto – ha affermato Silverio in uno dei primi incontri – e soprattutto si andrebbero a perdere almeno 2 posti per ogni posto disabile. La mia regione, la Calabria, è un esempio concreto di questo problema ed ho scelto di far girare la mia storia, sperando di dar voce a tutti quanti, per far sì che nessun altro si trovi nella mia stessa situazione”.

Nonostante la legge italiana, infatti, prevede (con il Decreto numero 503 del Presidente della Repubblica del 24 luglio 1996) l’accessibilità alla viabilità per le persone disabili, spesso tale normativa non viene rispettata.

Domani, sabato 25 marzo, l’appuntamento è alle ore 17.00, nell’Aula Consiliare di Orsomarso (CS). All’incontro, organizzato con la collaborazione del Comune di Orsomarso e della Pro Loco, interverranno: il Sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio, il Presidente UNPLI della provincia di Cosenza, Antonello Grosso La Valle, il sociologo, Gaetano Galtieri, il presidente dell’associazione “La Terra di Piero”, Sergio Crocco e il parroco di Orsomarso, don Mario Spinicci. Modererà Giuseppe Campagna.

E ci sarà, naturalmente, la testimonianza di Silverio.

ancheiovoglioviaggiare

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA