Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Digitalizzazione del patrimonio culturale: Cetraro accetta la sfida

Provincia

Digitalizzazione del patrimonio culturale: Cetraro accetta la sfida

Pubblicato

il

La presentazione si terrà nella splendida cornice di Palazzo del Trono, in piazza del Popolo, a Cetraro paese, giorno 1 aprile 2107

 

CETRARO (CS) – Il digitale è sinonimo di nuova vita per il patrimonio culturale italiano, è preservazione, è futuro. E amplifica enormemente le opportunità di accesso e di utilizzo dei nostri beni culturali. È una sfida che sta per sbarcare anche a Cetraro dove, appunto la digitalizzazione, sarà al centro di una nuova iniziativa che verrà presentata giorno 1 aprile 2017.

Patrimonio culturaleCetraro, Eterna Bellezza”, questo il titolo del progetto che verrà presentato, a partire dalle ore 18.00, nella Sala Convegni dello storico Palazzo del Trono. Un programma che verrà realizzato dall’Amministrazione comune con la collaborazione della Fondazione Paolo di Tarso, che ha come mission esattamente la promozione dei diritti umani e valorizzazione del grande patrimonio culturale italiano.

È stato l’assessore alla cultura, nonché vice sindaco della cittadina tirrenica, Fabio Angilica, a darne notizia nei giorni scorsi: “Saranno i nostri beni culturali, le nostre chiese e il nostro museo – ha fatto sapere Angilica – i veri protagonisti di questo prezioso lavoro magistralmente eseguito da Fabio Gallo ed Eleonora Cafiero per conto della Fondazione Paolo di Tarso con cui un anno fa stipulammo un protocollo d’intesa per la valorizzazione in chiave culturale della città”.

Il progetto – ha precisato ancora l’Assessore –  è da considerare “come appendice della Settimana della Cultura Benedettina che la Regione Calabria lo scorso anno ha ritenuto meritevole di finanziamento”. “L’appuntamento – ha concluso – è con la bellezza, quindi, dove a parlare stavolta saranno le immagini di una città come non l’abbiamo mai vista”.

Alla presentazione interverranno il primo cittadino di Cetraro Angelo Aita, il consigliere delegato agli eventi Carmen Spaccarotella e il referente regionale di Libera Calabria Don Ennio Stamile. Concluderà il consigliere regionale Giuseppe Aieta, già Sindaco di Cetraro e Presidente della Commissione Bilancio.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA