Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Domani all’Unical la consegna del Premio Iustitia ‘Rosario Livatino’

Archivio Storico News

Domani all’Unical la consegna del Premio Iustitia ‘Rosario Livatino’

Pubblicato

il

RENDE (CS) – Si terrà domani pomeriggio alle 15.30 nell’University Club dell’Università della Calabria il Premio nazionale Iustitia – Rosario Livatino.

Il Premio, è organizzato dal Laboratorio universitario di Pedagogia della R-Esistenza del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Unical. Il Rettore dell’ateneo, Gino Crisci, e il Direttore del Dipartimento, Franco Altimari, consegneranno la Croce bizantina, simbolo del Premio dedicato al giovane magistrato barbaramente ucciso dalla mafia nel 1990.

 

Del premio sono stati insigniti:

– Sezione magistratura: Nicola Gratteri;

– Sezione saggistica: Pino Aprile;

– Sezione chiesa: Don Pino Demasi;

– Sezione scuola: Domenica Cacciatore;

– Sezione testimoni di giustizia: Gaetano Saffioti;

– Sezione giornalismo d’inchiesta: Riccardo Giacoia;

– Sezione cultura e libera informazione: Giuseppe Baldessarro, Arcangelo Badolati e Attilio Sabato;

– Sezione educazione alla legalità e la promozione della cittadinanza attiva: Rosa Frammartino, Giusva Branca e Raffaele Mortelliti;

– Sezione editoria: Walter Pellegrini

– Sezione Web Tv d’inchiesta: Elia Minari.

– Menzione speciale per il giornalismo a Giovanni Pastore.

 

Il Premio è parte integrante della due giorni seminariale organizzata dal progetto Pedagogia della R-Esistenza per una Nuova Educazione sul tema “Il sangue e la R-Esistenza antimafia del SUD”, che si terrà domani e venerdì, rispettivamente all’University Club, a partire dalle ore 14, e in aula Solano, a partire dalle ore 10. Interverranno in queste giornate di discussione i magistrati Nicola Gratteri e Francesco Minisci, lo scrittore Pino Aprile ed i giornalisti Giuseppe Baldessarro, Arcangelo Badolati, Riccardo Giacoia e Attilio Sabato, il questore di Cosenza Alfredo Anzalone, il sacerdote Don Pino Demasi, la dirigente scolastica di San Luca Mimma Cacciatore, l’imprenditore e testimone di giustizia Gaetano Saffioti ed il prof. Francesco Bruno. I due seminari sono dedicati alla messa in discussione dello stereotipo, ancora forte storiograficamente, di un Sud silente e complice delle mafie.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA