Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rivoluzione nella Medicina, un paolano inventa il “cuore che si stampa”

In Evidenza

Rivoluzione nella Medicina, un paolano inventa il “cuore che si stampa”

Pubblicato

il

L’eccezionale innovazione si deve anche al dr. Carmine Gentile, nato a Paola e attualmente in forze presso l’Università di Sydney

PAOLA (CS) – Ci stiamo avvicinando sempre di più all’era in cui gli organi umani potranno essere letteralmente “stampati” e sostituiti in poco tempo: l’era – com’è stata definita da diverse riviste e quotidiani – delle stampanti “bioprinter”. Macchinari, in altre parole, in grado di realizzare matrici programmabili secondo un codice genetico.

GentileUna vera e proprio rivoluzione, in pratica, che potrà avere forti ripercussioni positive sulla nostra vita quotidiana. E tra i protagonisti di tale rivoluzione ci sarà sicuramente il dottor Carmine Gentile, cresciuto a Paola, laureatosi a Pisa e poi ritrovatosi in Australia, presso il Sydney Medical School.

È stato il team di cui fa parte, infatti, ad ottenere delle cellule che, presto, potrebbero essere utilizzate per riparare i tessuti cardiaci danneggiati.

La ricerca, testata recentemente in laboratorio, potrebbe di fatto dare nuove speranze a quei soggetti colpiti da malattie cardiovascolari. Iniziata nel 2006, quando lavorava presso la Medical University of South Carolina, e proseguita poi a Sydney, ha portato il dr. Gentile alla realizzazione di una “bio-stampante” in grado di garantire la rigenerazione dei vasi sanguigni.

Il giovane ricercatore calabrese, dopo aver condotto i suoi studi, ha lavorato nelle scorse settimane a stretto contatto con i cardiologi affinché la sua ricerca possa essere applicata direttamente sui pazienti.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA