Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Protesta Villaggio Europa: “Manna(ni) na lampadina”. Il Comune di Rende: “Disdetto il contratto con Enel”

Area Urbana

Protesta Villaggio Europa: “Manna(ni) na lampadina”. Il Comune di Rende: “Disdetto il contratto con Enel”

Pubblicato

il

Mentre nel palazzo, ancora tutt’altro che trasparente, si parla di rimpasti, assessori palazzinari, come nella migliore tradizione rendese, e di Metropolitana Leggera, i quartieri vengono lasciati a se stessi.

 

RENDE (CS) – Quartieri e periferie di Rende abbandonati, al buio, con strade piene di buche. Stavolta la protesta arriva da Villaggio Europa, dove i residenti hanno più volte segnalato all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Manna già dall’inizio del 2016, grossi disagi, anche strutturali.

“Il sondaggio sulle necessità del Quartiere da noi fatto – scrivono i residenti di Villaggio Europa a Rende – (senza soldi pubblici) è custodito da mesi in qualche cassetto comunale diventando lettera morta. Uno dei problemi da noi evidenziati è l’illuminazione pubblica completamente deficitaria. Un anno fa il Sindaco ci parlava di futuristici impianti a LED, ma qui da noi mancano persino i pali della luce, tagliati e mai più rimpiazzati. villaggio europa protesta luce 02Per questo motivo, come nostra consuetudine, siamo goliardicamente usciti nel nostro quartiere per ‘ricordare a Marcello’ che esistiamo pure noi, che ci sono problemi di sicurezza, che alcune mamme hanno difficoltà ad uscire di sera per il buio pesto ed altri trovano molto pericoloso attraversare il viale per arrivare alla Chiesa di San Carlo Borromeo ed a Via Rossini“.

“Basta discussioni su poltrone (Giunta), appalti (Metrò) e cementificazione (Piano Casa). Pensiamo a cose serie, cominciamo dalla luce! Per questo motivo vi invitiamo a fare un sopralluogo immediato nel nostro Quartiere per programmare le azioni opportune e sconfiggere le tenebre che avvolgono il Villaggio Europa”. Si ricorda che anche altri quartieri della città di Rende, come l’intera zona a valle del centro storico, sono privi di impianti di illuminazione anche se i residenti da circa dieci anni continuano ad inoltrare formale richiesta al Comune di Rende affinché vengano installati i lampioni.  Richieste che ad oggi sembrano siano state ripetutamente ignorate.

 

 

LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RENDE

Sulla protesta  che alcuni abitanti del Villaggio Europa hanno posto in essere venerdì scorso, relativa alla mancanza di illuminazione nel quartiere, arriva immediata la risposta da parte del Laboratorio Civico: “Ricordiamo che e’ stato posto in essere la disdetta del contratto di fornitura e di assistenza con Enel Sole proprio per disservizi che interi quartieri stanno subendo. Nei prossimi giorni la manutenzione verrà affidata alla Rende Servizi. Il controllo sarà diretto ed e’ di tutta evidenza che, su ogni tipo di criticità, si potrà intervenire immediatamente”. La nota continua con il dire che “l’amministrazione Manna è ben conscia di dover garantire i servizi primari, ma è giusto informare la cittadinanza che sono stati tanti i solleciti, ma la difficoltà di un servizio non gestito direttamente ,purtroppo, ha creato e sta creando dei ritardi anche su semplici interventi”.

 

E veniamo alla risposta politica: “per quanto riguarda le altre polemiche su “palazzinari assessori, rimpasti e vecchie volpi” sono argomenti che il sindaco intende lasciare alla vecchia politica e a chi, non avendo altro cui pensare, si occupa e parla vanamente di questi temi. All’amministrazione stanno a cuore i problemi veri dei cittadini e dei quartieri quali appunto, l’illuminazione, i trasporti, il servizio raccolta rifiuti, il servizio di assistenza anziani e disabili”.  E ancora termina la nota: “in tal senso la rescissione di contratto con Enel Sole e il nuovo piano rifiuti ,con la raccolta porta a porta di imminente varo, rappresentano gli obiettivi perseguiti da diverso tempo e che ,finalmente, vedono una soluzione. Tra qualche giorno chiederemo alla Rende Servizi di intervenire immediatamente per risolvere il problema denunziato sia pure in modo goliardico per come viene riferito. E alla Rende Servizi siamo pronti a fare il nostro invito: e ora “Mannati” sti lampadine a Villaggio Europa”.

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA