In Evidenza
Il “No” degli Italiani manda a casa il Premier Renzi
 
																								
												
												
											Schiacciante, netta. Matteo Renzi lascia il Governo Italiano e annuncia le sue dimissioni, dopo la vittoria del No al referendum
ROMA – Con la voce rotta dalla commozione, a Palazzo Chigi il presindete del Consiglio rassegna le sue dimissioni perchè il voto del Referendum costituzionale è stato inequivocabile chiaro e netto. Il 60% degli italiani ha scelto il “No”.
“Questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi. Come era chiaro sin dall’inizio l’esperienza del mio governo finisce qui”, ha detto ancora Renzi. “Nel pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni”. “Grazie ad Agnese per la fatica di questi mille giorni e per come ha rappresentato splendidamente il Paese. Grazie ai miei figli”, ha concluso Renzi.
Affluenza Record del 68,48%
Da anni non si registrava un’affluenza alle urne in Italia per il referendum. Lo si rileva dal sito del Ministero dell’Interno. La Calabria è la regione dove si è votato di meno. L’affluenza è stata infatti del 54.45% rispetto ad esepio al Veneto dove si è superato il 74% dei votanti.
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social