In Evidenza
Condannato in via definitiva l’imprenditore cosentino Samà: otto milioni di euro confiscati
Sequestrati oltre otto milioni di euro a Carlo Samà, imprenditore nel settore della raccolta e smaltimento di rifiuti di Amantea. Condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso
AMANTEA (CS) – Oltre otto milioni di euro confiscati ad un imprenditore cosentino dalla Direzione investigativa antimafia di Catanzaro. Si tratta di Carlo Samà, classe ’54, nato a Lago ma residente ad Amantea, imprenditore operante nel settore della raccolta e smaltimento di rifiuti.
Nell’ambito dell’Operazione denominata “Nepetia”, (blitz che nel 2007 portò all’arresto di 39 persone ritenute esponenti della cosca “Gentile-Besaldo”) è stato condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso.
l provvedimento, eseguito dalla Direzione Investigativa Antimafia di Catanzaro ed emesso dalla Corte d’Appello del capoluogo, è divenuto definitivo per effetto del vaglio della Corte di Cassazione con il quale è stata disposta l’acquisizione al patrimonio dello Stato di una serie di cespiti considerati riconducibili all’imprenditore di Amantea.
In particolare, il provvedimento riguarda:
-compendio aziendale della “Sama’ Carlo srl”, con sede in Amantea (CS);
-compendio aziendale della “Servizi Ambientali srl”, con sede in Amantea (CS);
-Quote sociali e compendio aziendale della “Amagestioni srl”, con sede in Amantea (CS);
-Quote sociali e compendio aziendale della “Amambiente srl”, con sede in Amantea (CS);
-Quote sociali e compendio aziendale della “Tirreno Servizi srl”, con sede in Amantea (CS);
-Quote sociali della “Ecosud srl” con sede in Fuscaldo (CS);
-nonchè decine di beni immobili (tra i quali spicca una quota di palazzo baronale amanteano del 1700), mobili registrati, mezzi industriali e svariati rapporti finanziari.
Nel corso delle verifiche è anche emerso che l’imprenditore, nel 2007, ottenne un prestito di 900 mila euro da un istituto di credito attraverso il quale effettuava attività per l’acquisto di titoli o di quote societarie.

Social