Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Alarico chi?!…

In Evidenza

Alarico chi?!…

Pubblicato

il

Tutto questo gran polverone sollevato tra Tesoro, Statue, cavallo infilzato… Ministri “poco ministri”, Sovrintendenza poco “sovri”, Beni Culturali poco acculturati… Su Alarico c’è tutto e di tutto.

 

Se qualcuno voleva che se ne parlasse c’è riuscito in pieno… peccato se ne parli male perdendo di vista la Storia!… In tal senso riceviamo e pubblichiamo lettera aperta a tutte le autorità e ai cittadini da parte di personaggi illustri che hanno, magari sia pur per qualche giorno o ora, toccato la Terra di Cosenza. Personaggi che evidentemente dal tono usato nella lettera si sentono “esclusi” dal panorama culturale e dal patrimonio storico della Città.

“Cari Amici ed Amiche, siamo qui insiem per Voi tutti e per far sì che la cosa si tramandi da pargolo a pargolo. Cosenza… la bel, gloriosa e temeraria Terra di Cosenza ha visto scorrer personaggi che tanta gloria donaron. Oggi dall’alto del Ciel cristiano sentiamo e vediamo parlar del sol barbar Alarico… e se barbar fu un motivo ci doveva pur essere… Molti di noi, Medici, Storici, Letterari, Filosofi, Regnanti, Scrittori, Rivoluzionari, Ingegneri, Politici, abbiam amato la Vostra Terra pur stranieri girovaghi come se fosse la nostra. Ogni color e profum abbiam colto godendo i sette coll e la fin aria.

Eppure nessun parla di noi… nessun alza statue per noi… a chi una magra intitolazion di strada dimenticata, a chi una triste e anoniman Scuol. Nostro fratello Bernardino sta lì in Piazza seduto da anni… non c’è vento, pioggia e auto con parcheggio abusivo che lo sostenga e lo premi per la sua grandezza. I fratelli Bandiera piangono perché avete tolto anche “Corso Italia” nonostante tutto ne rimane un Caffè, magra soddisfazion!… Siam qui per dirvi… Cosentini… ci siam anche noi a differenza di un Tesoro… Tesoro che se fosse mai esistito sarà sicuramente nelle cantine di qualche tombaro!… Noi il nostro Tesoro l’abbiamo lasciato a Voi… cultura, storia, gloria in alcuni casi lo sgorgar del Sangue per la Vostra Libertà.

Ecco il nostro Tesoro… ecco la nostra eredità… ecco la Vostra Storia, ecco la Vostra identità. Possiam sol ricordare a Voi tutti chi siam e chi siete Voi.

P.S. Si unisce al nostro accorato appello anche il Sig. Heinrich Himmler, tanto caro all’attuale Amministrazione.
Seguono le seguenti firme: Attilio e Emilio Bandiera, Aulo Giano Parrasio, Antonio Serra, Tommaso Cornelio, Giacomo Casanova, Pirro Schettini, Gian Vincenzo Gravina, Margherita di Savoia, Bernardino Telesio.

Disco “popopooooo” perchè è tutto un gran Casino Royale con un bel Royale Sound alaricochi.it!!!!!…

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Ai9_erAMApQ&feature=youtu.be” width=”500″ height=”300″]

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA