In Evidenza
LA SEGNALAZIONE – “Due persone all’Unical minacciano con un coltello, per estorcere denaro”
Tantissimi studenti hanno segnalato la presenza nell’area esterna dell’Unical, di due soggetti che minacciano i passanti, a volte con un coltellino, nel tentativo di estorcere denaro
RENDE (CS) – Le problematiche che si riscontrano all’Unical sono innumerevoli. La sicurezza degli studenti e delle persone che la frequentano deve avere priorità assoluta all’interno di uno spazio universitario. Ma accade, spesso, che malviventi si aggirino indisturbati nell’area esterna dell’Università, intimidendo e minacciando i passanti per estorcere del denaro.
Tantissime segnalazioni sono arrivate per diffondere la massima allerta relativa a due soggetti che si aggirano nel pressi del noto bar Conca D’Oro e nei pressi del cubo 15/16 del ponte scoperto, richiedendo denaro agli studenti e minacciandoli, a volte, con un coltellino.
“Con questo post invito alla massima attenzione le persone che sono nei pressi della Conca. Io stesso sono stato vittima di questi ‘due poveri esseri umani’ (perchè è il modo meno offensivo per descriverli). Mi trovavo nei pressi della Conca quando sono stato fermato in modo minaccioso da uno dei due che mi chiedeva a suo dire ‘na gentilezza’ perchè gli servivano 10 euro in quanto gli si era fermata la macchina. Io pensando mi trovassi di fronte agli ennesimi disagiati (che poi si sono rivelati tali) che tentavano di estorcermi denaro; vedendo la minacciosità con la quale tentavano di persuadermi; infastidito e seccato me ne sono andato non dandogli retta.
Non appena mi incammino, mi trovo accerchiato dai due che mi intimano di seguirli in un posto più appartato così ‘da discuterne in privato’. Dopo avergli detto che si stavano comportando da delinquenti, uno dei due mostrandomi un coltellino mi ha risposto ‘si l’haiu capitu ma io na gentilezza t’haiu chiestu, capito?’ (Si l’ho capito, ovvero lo siamo, ma io una gentilezza ti ho chiesto).
Trovato un euro e latri spicci, per non peggiorare la situazione, gliel’ ho dati e mi sono incamminato. Ragazzi massima allerta con questi piccoli uomini.”
E come lui, tantissime altre segnalazioni che sembrerebbero riferirsi ai medesimi due tizi che, utilizzando sempre lo stesso “giochetto”, intimidiscono e spaventano studenti, estorcendo denaro.
Ricordiamo ai malfattori che all’interno dell’Unical sono presenti telecamere e speriamo che chi di competenza intervenga per la massima sicurezza degli studenti. Intanto raccomandiamo estrema attenzione.
Social