Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Salute, ritirati dal mercato in via precauzionale due farmaci per il trattamento dell’ipertensione

Calabria

Salute, ritirati dal mercato in via precauzionale due farmaci per il trattamento dell’ipertensione

Pubblicato

il

“Sportello dei Diritti” rende noto il ritiro dal mercato, in via precauzionale volontaria, di due farmaci utilizzati per l’ipertensione: Enalapril Zent e Naprilene

CALABRIA – Ritirati due farmaci per il trattamento dell’ipertensione, insufficienza cardiaca sintomatica e prevenzione dell’insufficienza cardiaca sintomatica in pazienti con disfunzione ventricolare sinistra asintomatica. I farmaci in questione, come segnalato da “Sportello dei diritti” sono Enalapril Zent e Naprilene.

farmaco2La Società Sanofi, con nota pervenuta a Federfarma, ha disposto un richiamo precauzionale volontario del lotto n. 5V001 scad. Aprile 2018 della specialità medicinale ENALAPRIL ZENT*14CPR DIV 20MG – AIC 039914054. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito ad un risultato fuori specifica del parametro “Divisibilità” rilevato durante gli studi di stabilità.

ENALAPRIL ZENT è utilizzato per il trattamento dell’ipertensione, il trattamento dell’insufficienza cardiaca sintomatica e la prevenzione dell’insufficienza cardiaca sintomatica in pazienti con disfunzione ventricolare sinistra asintomatica. Le farmacie, in possesso al momento del citato lotto, dovranno immagazzinarlo in apposita area sicura e quindi predisporlo per essere restituito.

farmacoLa Società Sigma-Tau Industrie Farmaceutiche Riunite, in riferimento al divieto di utilizzo del lotto n. 141118 scad. 02/2017 della specialità medicinale NAPRILENE 5 mg 28 cpr AIC 025725045, ha disposto il ritiro volontario dal mercato, su base precauzionale. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario in relazione ad una problematica concernente la non corretta divisibilità delle compresse, del lotto in questione.

NAPRILENE è utilizzato per il trattamento dell’ipertensione, il trattamento dell’insufficienza cardiaca sintomatica e per la prevenzione dell’insufficienza cardiaca sintomatica in pazienti con disfunzione ventricolare sinistra asintomatica (frazione di eiezione ≤ 35%). Pertanto, eventuali confezioni del suddetto lotto presenti in farmaci dovranno essere rese a Sigma-Tau IFR Spa, Via Pontina Km. 30,400 – 00071 Pomezia – RM.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA