Archivio Storico News
In arrivo “Nettuno”, allerta meteo in Calabria
CATANZARO – Il nuovo ciclone Nettuno che arriva dal Mediterraneo domani interesserà l’Italia e che porterà una nuova fase di grave maltempo al Sud, sulla Sicilia ma soprattutto sulla Calabria Ionica, Basilicata e la Puglia, con nubifragi nella notte.
Per domenica allerta massima su Crotonese e Catanzarese. Il Centro Funzionale Multirischi dell’Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha diffuso due documenti che riguardano l’avviso di criticità per possibili precipitazioni intense ed il Bollettino di criticità regionale per rischio idrogeologico e idraulico. “I fenomeni legati alla forte perturbazione che insite sulle aree meridionali della penisola previsti – fanno sapere dal Multirischi Arpacal – dovrebbero intensificarsi ulteriormente tra il tardo pomeriggio di sabato e la giornata di domenica e potrebbero determinare fenomeni di dissesto da localizzati a diffusi e di intensità da media ad elevata, tali da costituire pericolo per la incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio”. Si invitano comunque i cittadini a porre la massima attenzione nello svolgimento delle attività quotidiane, in particolare con quelle che dovessero interferire con situazioni di rischio (sottopassi, aree in frana, scantinati ecc.). A tal riguardo, sul sito del Dipartimento della Protezione Civile nazionale (www.protezionecivile.gov.it ) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Scuole chiuse. Il sindaco di Crotone, Peppino Vallone ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani; scuole chiuse anche a Reggio Calabria mentre il primo cittadino di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura anche per la giornata di lunedì.
Social