Calabria
Operazione “Six Towns”, si costituisce a Pavia il 57enne crotonese sfuggito al blitz
Giovannino Mosca, 57 anni di Crotone, si è costituito a Pavia. L’uomo appartenente alla cosiddetta “Locale di Belvedere Spinello”, è accusato di associazione per delinquere di tipo mafioso
CROTONE – Si è costituito ai carabinieri di Pavia, dove risiede da anni, Giovannino Mosca, 57enne di Caccuri, nel Crotonese, che era ricercato nell’ambito dell’operazione ‘Six towns’ con la quale il 18 ottobre scorso Carabinieri e Polizia hanno eseguito 35 ordinanze di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari, emesse dal gip distrettuale di Catanzaro nei confronti di altrettanti affiliati alla cosca di Belvedere Spinello.
Ordinanza che a Mosca, originario di Caccuri ma residente da anni a Mede (PV) in quel momento non è stato possibile notificare in quanto irreperibile. L’uomo, infatti, da Pavia faceva la spola con la Svizzera, dove svolgeva saltuari lavori. Accusato di “associazione per delinquere di tipo mafioso”, la mattina del 18 ottobre, il 57enne era sfuggito alle catture, ordinate dalla D.D.A. di Catanzaro
Dopo quattro giorni, tuttavia, Mosca non ha retto al pressing investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Crotone, che avevano inviato nel nord Italia una squadra catturandi per la localizzazione degli irreperibili, e si è costituito presso il Comando provinciale di Pavia, accompagnato dal proprio legale di fiducia.
Dopo la notifica della corposa ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. distrettuale di Catanzaro, per l’uomo si sono aperte le porte del carcere di Pavia .
Social