Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Ritorna il consueto appuntamento con “Famiglie al Museo”

Area Urbana

Ritorna il consueto appuntamento con “Famiglie al Museo”

Pubblicato

il

Ritorna, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con “Famiglie al Museo”. Tema dell’edizione 2016 è “Giochi e gare al Museo”

COSENZA – Il Museo dei Bretti e degli Enotri aderisce per il terzo anno consecutivo alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si svolgerà in tutta Italia domani 9 ottobre. Sulla base del tema nazionale che, per questa edizione, è “Giochi e gare al Museo” ispirato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. il Museo cosentino, in collaborazione con la Museion srl, società, che gestisce i servizi educativi e della coop. sociale Dignità del Lavoro, che gestisce il boookshop, propone attività diversificate per bambini e adulti.

Questo è il programma:

alle ore 10 e alle ore 16, Visita guidata del Museo (per adulti e bambini);

alle ore 11 e alle ore 17, la prof.ssa Giovanna De Sensi Sestito, docente ordinario di Storia greca all’Università della Calabria, parlerà Sul tema “Le Olimpiadi e i campioni della Magna Grecia”; negli stessi orari (ore 11 e ore 17), per i bambini, a partire dai 6 anni, si proporranno attività didattiche a scelta tra la ‘Caccia al tesoro’ tra i tesori archeologici, il gioco a squadre ‘Alla conquista del Colle Pancrazio’ oppure videogiochi per piccoli archeologi.

La giornata F@Mu prevede, come sempre, un concorso al quale i bambini che hanno preso parte alla giornata possono partecipare realizzando un disegno o un elaborato. Destinatari speciali dei lavori saranno i bambini di Amatrice che quest’anno non potranno partecipare alla giornata perché il loro museo è inagibile in quanto parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso. Parallelamente, alle famiglie che visiteranno i Musei il 9 ottobre, saranno indicate le modalità per compiere una donazione volontaria finalizzata alla ricostruzione del Museo di Amatrice.

Per partecipare all’iniziativa “Famiglie al Museo” è gradita la prenotazione al n. 098423303, dove si potranno chiedere anche informazioni sui costi.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA