Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Steve Vai, ‘l’acrobata della chitarra’, in Calabria per un esclusivo masterclass

Cultura & Spettacolo

Steve Vai, ‘l’acrobata della chitarra’, in Calabria per un esclusivo masterclass

Pubblicato

il

steve-vai

Frank Zappa lo soprannominò, dopo averlo incontrato nel 1980 per suonare con lui, “l’acrobata della chitarra”. C’è attesa in Calabria per il master class dell’eccellenza della ‘chitarra’ mondiale.

 

MARTIRANO LOMBARDO (CZ) – Steven Siro Vai, conosciuto come Steve Vai, grazie all’Associazione “RockOn Martirano Lombardo” arriverà in Calabria, per la prima volta in quasi quarant’anni di carriera. Vai è certamente uno dei musicisti più influenti e innovativi della storia della chitarra moderna. Chitarrista ma anche compositore, produttore discografico e cantante, oltre alla rinomata carriera da solista, ha militato nella band di Frank Zappa, e poi con artisti hard & heavy tra i quali David Lee Roth, Alcatrazz e Whitesnake. È polistrumentista e, oltre alla chitarra, suona il piano, il basso e la batteria ma è certamente considerato un luminare della chitarra, soprattutto per la sua spettacolare e straordinaria tecnica e per i suoi assoli nei quali dimostra grande padronanza. Steve Vai è in grado addirittura di far “parlare” o anche “ridere” la sua chitarra (intro del brano Yankee Rose dell’album Eat ‘Em and Smile con David Lee Roth).

E’ stato certamente il mondo musicale di Frank Zappa ad influire sulle peculiarità chitarristiche di Vai e sulla sua concezione di dissonanze e del loro inserimento all’interno delle scale, oltre che all’introduzione nei brani di rumori e voci. Un’altra delle tecniche più sfruttate da Steve è il tapping, che usa molto spesso. Egli lo utilizza sia nella sua forma più classica (2-3 dita) che in forma più complessa (4-5 dita), basti pensare all’inizio del brano Building the Church.

steve-vai-triple

Chi meglio del grande chitarrista di origini italiane (i nonni erano lomellini, precisamente della cascina Taccona nel comune di Dorno in provincia di Pavia) potrà dare ‘lezione’ ai tanti appassionati della chitarra calabresi che si iscriveranno all’esclusivo masterclass.  l celebre guitar hero americano infatti, sarà a Martirano Lombardo, in provincia di Catanzaro, sabato 24 settembre per l’unica tappa calabrese dell’Alien Guitar Secrets Masterclass Tour, in cui rivelerà i segreti di uno stile inimitabile che ha rivoluzionato l’approccio alle sei corde.

La Masterclass avrà luogo nella Sala Polifunzionale “Cesare Nava”, a partire dalle 20, e seguirà una serie di punti programmatici in cui analizzerà e illustrerà – attraverso l’esecuzione di classici del suo straordinario repertorio – tecniche, teorie ed esercizi mirati al raggiungimento dei propri obiettivi.

Una lezione a 360° che andrà a scandagliare ogni singolo aspetto dell’universo musicale, incluso il music business e l’importanza di suonare con altri musicisti, dando la possibilità ai più fortunati di misurarsi con “il chitarrista del diavolo” durante una serie di jam session. È prevista, inoltre, la presenza di un interprete che consentirà a tutti di poter comprendere quanto spiegato e confrontarsi con l’artista attraverso delle domande.

Al termine dell’evento, i presenti riceveranno un attestato di partecipazione nel corso del classico meet&greet in cui sarà possibile incontrare mr. Vai, ricevere degli autografi e scattare una foto ricordo (servizio fotografico a cura dell’Associazione).

Per info e prenotazioni: rockon.martiranolomb@gmail.com
329 1368050 / 349 7527208

steve-vai-masterclass-locandina

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA