Archivio Storico News
Paziente muore dopo l’anestesia del dentista
 
																								
												
												
											Uggiate Trevano – Una signora di 72 anni nel pomeriggio di ieri stava per sottoporsi a una seduta di cura dal suo dentista, ma pochi istanti dopo la somministrazione dell’anestesia, si è accasciata ed è morta.
Il medico dopo avere completato l’anestesia alla paziente, era in attesa che passassero i pochi minuti necessari prima che il farmaco facesse effetto per iniziare la seduta ma all’improvviso, la donna ha iniziato ad accusare un malore, così violento da non lasciare al medico nessun margine di intervento. 
Lo stesso ha avvisato subito gli uomini del 118, ma ormai la paziente era già morta.
Nel giro di pochissimi minuti, è stato possibile solo constatare il decesso della settantaduenne. 
Adesso bisogna capire cosa abbia provocato quel malore: se si tratta dunque di una reazione all’anestesia, anche allergica, oppure se il malore potrebbe essere stato del tutto naturale, un arresto cardiaco o una causa simile, del tutto indipendente dal farmaco che le era stato somministrato.
Se l’esame autoptico dovesse stabilire che si è trattato di un malore fatale e non prevedibile, gli aspetti giudiziari si chiuderanno. In caso contrario partiranno, valutazioni di compatibilità tra la sostanza somministrata e le condizioni di salute della paziente. Ma tutto questo è per ora prematuro!
 
                         
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
											 
		
Social