Archivio Storico News
Bill Gates salvò Steve Jobs e Apple dalla bancarotta
Fondata nel 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak a Silicon Valley, California, Apple è oggi uno dei più importanti marchi di telefonia e computer, venduto in tutto il mondo.
Grazie a biografie, racconti e documentazione, conosciamo tutta la vita di Jobs, la sua carriera e i suoi progetti. Ad esempio attorno a lui e alla Apple esistono numerose storie e “leggende”, alcune inventate, altre fondate.
Nel 1997 fu diffusa la notizia secondo cui il famoso Bill Gates, creatore di Microsoft, comprò un pacchetto azionario della Apple salvandola dalla bancarotta.
In quell’occasione in molti si sono chiesti come mai due società tra loro rivali nel settore informatico abbiano deciso di cooperare ed aiutarsi vicendevolmente.
Il merito di tale accordo va a Steve che, nonostante fosse stato cacciato dalla sua stessa società nell’86, contattò la Microsoft e ottenne una collaborazione per rilanciare il suo marchio.
Dopo alcuni tentativi di ripresa falliti Apple si trovava ad un passo dalla bancarotta, sull’orlo del collasso. Ecco che intervenne Jobs, che riuscì a compiere un vero miracolo attraverso un accordo tra i due colossi che si basava su una serie di favori che avrebbero garantito la sopravvivenza di entrambe.
Microsoft avrebbe aiutato economicamente la società, attraverso l’acquisto di capitale sociale, mentre Apple avrebbe inserito nei suoi computer alcuni programmi ideati da Microsoft.
Dunque è grazie a Bill Gates se oggi la Apple è ancora sul mercato.
Social