ASCOLTA RLB LIVE
Search

Zanzare: quali pericoli per la salute, esperti a confronto (PROGRAMMA)

‘La zanzara da pericolo ad emergenza reale per la nostra salute’ incontro dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione

 

RENDE (CS) – Incontro su zanzare, salute pubblica e disinfestazione Giovedì 16 Maggio 2019 presso il seminario arcivescovile cosentino di Rende, in via Rossini. Esperti del settore illustreranno i diversi aspetti della presenza di insetti tra le strade e le abitazioni. Ad aprire la giornata di approfondimento ‘La zanzara da pericolo ad emergenza reale per la nostra salute’ sarà alle 10:00 di Giovedì 16 Maggio il sindaco di Rende Marcello Manna insieme al referente per la Calabria dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione Giuseppe de Santis. Alle 10:30 il biologo Claudio Venturelli, che si occupa di Entomologia Urbana e Sanitaria nell’Ausl Romagna, parlerà di ‘Cambiamento climatico un parametro da monitorare nella lotta alle zanzare’.

 

 

Alle 11:30 ‘Dai primi monitoraggi della zanzara tigre alle criticità attuali nel territorio calabrese‘, l’analisi riportata da Teresa Bonacci docente di Biologia Forense ed Entomologia forense dell’Università della Calabria. Alle 12:30 il sindaco di Guardavalle Giuseppe Ussia descriverà la sua esperienza parlando de ‘L’ente nell’emergenza’. L’evento a cui Brutia Disinfest invita a partecipare, si chiuderà con il contributo del presidente dell’ANID Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione Marco Benedetti che relazionerà sul ‘Ruolo delle imprese professionali di disinfestazione nei piani di management contro le arbovirosi’.

 

LEGGI ANCHE

Zanzare e disinfestazioni, gli esperti denunciano: “Intervenire ad Agosto serve a poco” (AUDIO)