Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cetraro, “Premio Terra Calabra” al prof. Antonio Scarcello

Provincia

Cetraro, “Premio Terra Calabra” al prof. Antonio Scarcello

Pubblicato

il

La consegna, al docente di Storia medievale dell’Unical, si terrà venerdì, 28 luglio 2017, alle ore 19.00, a Palazzo Del Trono

 

CETRARO (CS) – «Nel secondo appuntamento della Settimana Della Cultura Benedettina conferiremo al prof. Antonio Scarcello, Docente di Storia Medievale dell’Unical, il “Premio Terra Calabra” grazie ad una intuizione del giornalista e scrittore Pasquale Guaglianone, che modererà la serata».

A dare l’annuncio del conferimento del prestigioso riconoscimento è il vice sindaco nonché assessore alla cultura del Comune di Cetraro Fabio Angilica.

Alla serata – che come specificato dallo stesso Angilica in più occasioni e riportato sulla locandina che promuove l’evento fa parte del “percorso intrapreso nel 2010, dedicato alla conoscenza e all’approfondimento della cultura benedettina, che ha segnato per secoli la storia e la crescita culturale, religiosa e civile della nostra città e dell’intera Europa” – parteciperanno anche del sindaco Angelo Aita e del parroco Don Francesco Lauria.

Durante la premiazione verrà anche proiettato il video “Sui passi di Benedetto”, realizzato dallo stesso filmaker Rai Guaglianone e interamente girato a Cetraro dal regista Marco De Rose. Un filmato perfettamente in linea con i temi della Settimana della Cultura Benedettina che, con questa ottava edizione – si legge ancora sulla locandina dell’evento – “ci consentirà di entrare nell’affascinante mondo di San Benedetto e dei suoi seguaci, e di conoscere l’influenza che i monaci benedettini e la Regola hanno avuto sulla società moderna”.

Infine, il professor Antonio Scarcello terrà una relazione sul tema “Il monachesimo in Calabria”.

Settimana della cultura Benedettina

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA