In Evidenza
Cosenza, nuova ondata di caldo nel weekend. La prossima settimana sarà ancora rovente
L’espansione dell’anticiclone africano si tramuterà in un fine settimana torrido e afoso, con temperature in deciso aumento su tutta la provincia di Cosenza. Nella prossima settimana continuerà l’intensa ondata di caldo subtropicale
.
COSENZA – Dopo una settimana tutto sommato nella norma dal punto di vista climatico, con temperature nella media del periodo, il caldo è pronto a tornare nuovamente protagonista. L’espansione dell’anticiclone africano verso nord est, anche a causa di una depressione che sta interessando la Penisola Iberica, porterà ad una nuova ondata di calore che avrà i suoi massimi effetti proprio in concomitanza di questo fine settimana, quando la colonnina di mercurio sulla provincia di Cosenza tenderà a salire raggiungendo valori intorno ai 37 gradi. Ci aspetta dunque un weekend sotto il sole cocente, a tratti afoso nelle zone interne e con assenza totale di precipitazioni. Questo non fa altro che acuire la crisi idrica e il periodo di forte siccità dovuta alla mancanza di pioggia sulla Calabria da oltre un mese. I mari, sia lo jonio che il tirreno, risulteranno calmi o al più poco mossi mentre la ventilazione debole.
Le previsioni del tempo del colonnello Mario Giuliacci su Cosenza e Provincia
Poche novità sostanziali anche nella prossima settimana quando il caldo continuerà ad essere insistente e l’aria rovente africana determinerà un ulteriore lieve rialzo delle temperature. Il clima “soffocate” verrà smorzato solo a metà mese quando finalmente arriveranno correnti fresche che intorno al 15/16 di luglio spazzeranno via la canicola africana.

Nella prossima settimana ci aspettano ancora giornate di caldo africano
Social