Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Medaglie di bronzo ‘Al Merito della Sanità’, tra i premiati anche un medico Cosentino

In Evidenza

Medaglie di bronzo ‘Al Merito della Sanità’, tra i premiati anche un medico Cosentino

Pubblicato

il

Al Dr. Francesco Amato, direttore del Centro di Terapia del Dolore di Cosenza è stato consegnato, assieme ad altri 26 professionisti, il riconoscimento dal ministro Lorenzin.

 

ROMA – “Queste medaglie di bronzo premiano il lavoro di italiani che svolgono con generosità ed altruismo la propria attività professionale compiendo, sovente, atti di coraggio per proteggere ed aiutare chi soffre o che, con costante lavoro e impegno, consentono il progresso della conoscenza e della scienza medica”. Con queste parole il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha aperto la cerimonia di consegna di 27 medaglie di bronzo “Al Merito della Sanità Pubblica” che si è svolta ieri a Roma. Lo scorso 21 ottobre, nella stessa sede, erano state consegnate 10 medaglie d’oro e 17 medaglie d’argento. Ieri, invece, è arrivato il bronzo.

Lorenzin“Quella di oggi – ha aggiunto Lorenzin – è per tutti noi una giornata di elevato valore civico, un momento di grande orgoglio, ma anche di speranza, colmo di riconoscenza nei confronti di questi professionisti della salute, esponenti del mondo accademico, dei Corpi e delle Forze Armate dello Stato. La sanità italiana è una sanità di eccellenza – ha sottolineato – un’eccellenza che si traduce certamente nel lavoro quotidiano di ogni professionista, ma che raggiunge il suo culmine grazie alle azioni di persone che hanno deciso di dedicare una parte del proprio tempo agli altri, di aiutare i più bisognosi, sia in Italia sia in zone del mondo disagiate o devastate da violenti conflitti o da catastrofici eventi naturali. Persone che – ha concluso il ministro – per motivi differenti, con i loro comportamenti e le loro azioni concrete, rappresentano alti esempi di dedizione civile e di altruismo”.

DottorAmatoTra i premiati vi è anche un cosentino: il Dr. Francesco Amato, direttore dell’Unita operativa complessa Terapia del Dolore all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. Il Centro di Terapia del Dolore della città bruzia, grazie alla competenza ed esperienza del Dr. Amato e del suo Staff, gestisce e tratta tempestivamente, in maniera globale, il dolore acuto e cronico non oncologico e oncologico; eroga prestazioni sanitarie ad alta complessità in un ambito organizzativo multidisciplinare e multiprofessionale e si avvale dell’utilizzo di alte tecnologie per dare una risposta alla sempre più crescente domanda di salute.

Queste le 27 medaglie di bronzo

Pietro Pietrini (direttore Scuola Imt Alpi Studi di Lucca); Claudio Alberto Cricelli (presidente della Società italiana di medicina generale nonché medico di medicina generale Azienda Sanitaria di Firenze); Francesco Amato (direttore Uoc Terapia del dolore, Hub regionale Azienda Ospedaliera Cosenza); Giovanni Berardi (già responsabile Uosd Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini); Stefano Bottari (specialista in chirurgia generale, già responsabile del reparto di chirurgia della clinica Casa di cura San Luca); Silvana Bruni (già responsabile dell’ambulatorio pneumologico medico legale day service Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini); Rodolfo Dalla Mora (Disability Manager, Associazione di progettazione e ricerca per l’utenza ampliata); Roberto De Santis (dirigente medico responsabile dell’Uos di Chirurgia del piede Cto di Roma); Giuseppe Evangelista (responsabile Uo Chirurgica generale e d’urgenza Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana).

 

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA