Area Urbana
Rende, due cacciatori denunciati: utilizzavano ‘richiami’ vietati che disturbavano i cittadini (VIDEO)
L’intervento del Corpo Forestale dello Stato dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini disturbati dai suoni dei richiami illegali.
RENDE (CS) – Due cacciatori sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato, continuato, di esercizio venatorio con l’utilizzo di richiami elettroacustici vietati. L’attività del Comando Stazione di Cosenza si è intensificata a seguito di numerose segnalazioni arrivate da alcuni cittadini di Rende in particolare residenti in località “Difesa”, continuamente disturbati durante la notte dai suoni emessi dai richiami elettroacustici utilizzati per tale illecita attività di caccia, che possono raggiungere in alcuni casi i 120 decibel.
Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Cosenza e del Comando Stazione di Spezzano della Sila hanno monitorato attentamente tale zona riuscendo ad individuare e sorprendere due persone di 58 e 67 anni, residenti a Rende, mentre svolgevano tale attività venatoria utilizzando, per molte notti, richiami elettroacustici per attirare l’avifauna come il Tordo Bottaccio (Turdus philomelos) e le Quaglie (Coturnix coturnix) oggetto di caccia poi durante le battute diurne.
Dopo aver individuato i richiami si è provveduto ad installare delle telecamere che hanno permesso di monitorare per diversi giorni la zona ed individuare l’attività illecita posta in essere dai due soggetti. Il richiamo veniva attivato e occultato la sera, per poi essere disattivato la mattina prima della battuta di caccia. I due sono stati sorpresi in flagranza di reato. Agli stessi sono stati sequestrati 3 richiami elettroacustici perfettamente funzionanti di cui uno riproducente il canto della Quaglia ed altri due quello del Tordo bottaccio, 2 fucili calibro 12 e 115 munizioni.
GUARDA IL VIDEO
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=HwaITVntOUk&feature=youtu.be” width=”500″ height=”300″]
Social