Area Urbana
Prevenzione? Alberi mai potati sradicati dal vento oggi ‘tagliati’: rabbia dei cittadini
Dopo la violenza dello scirocco, che ieri ha flagellato mezza città, ora si interviene per potature e ‘abbattimenti’ di alberi.
COSENZA – Cittadini indignati davanti allo scempio che ieri si è materializzato davanti agli occhi di chi, ha visto la furia del vento, sradicare e piegare numerosi alberi. E da più parti si sollevano polemiche legate ad alcune zone delle città, sia di Cosenza che di Rende, in cui non è mai stata realizzata l’opera di potatura di alberi, diventati nel tempo giganti, e che ieri hanno ceduto alla violenza dello scirocco. Una utente ci ha segnalato, attraverso questa immagine, la situazione nel suo quartiere, Città 2000, dove ieri si è verificata la caduta di alcuni alberi, che oggi, sono stati puntualmente… eliminati. Una piccola area verde cittadina, sfregiata non solo dalle calamità, ma ora anche dall’uomo che ha pensato bene, di intervenire come sempre a posteriori, e di tagliare completamente le altezzose piante. “Ho comprato qui casa, nel 1997 proprio perchè c’era un’area verde con questi meravigliosi alberi e oggi, li stanno levando tutti…sono provata“.

Città 2000 ieri

Città 2000 oggi
Stessa segnalazione, relativa alla mancata cura e potatura delle piante ad alto fusto, è arrivata dai residenti e operatori commerciali di Villaggio Europa a Rende, dove sono stati numerosi gli alberi sradicati dal vento e dove negli ultimi anni, non è stata avviata alcuna opera di potatura, se non lo scempio di alberi mozzati lungo il parco sul torrente Emoli. Prevenire… è meglio che distruggere!
Social