Archivio Storico News
Al via sabato ‘Lungofiume Boulevard’, dettagli e indiscrezioni
COSENZA – Riprende a partire da sabato prossimo l’appuntamento estivo cosentino del Lungofiume Boulevard, organizzato dall’Amministrazione comunale bruzia.
La movida della città si sposterà nel centro storico per passeggiare, assaggiare e trascorrere in compagnia le calde serate d’estate. Un appuntamento che si rinnova, dato il successo degli anni precedenti, e dal quale ci si aspetta una ricaduta positiva sotto l’aspetto non solo turistico, ma anche commerciale ed economico. Saranno tanti, anche quest’anno, gli stand di ristoranti, locali, pub e bar ad accogliere i visitatori e il Comune, in particolare l’assessore alla Comunicazione, Turismo e Marketing Territoriale, Teatro, Eventi e Spettacoli del Comune di Cosenza, Rosaria Succurro, è convinta che le presenze, rispetto allo scorso anno, aumenteranno. Si parte proprio sabato prossimo, 21 giugno e il “Boulevard” durerà fino al 9 agosto. I locali apriranno i battenti ogni giorno a partire dalle 19.30. Una tra le novità di quest’anno sarà dedicata allo sport: dal pomeriggio infatti, a partire dalle 15.30, sarà possibile utilizzare il campo da beach volley appositamente realizzato lungo l’area. Ovviamente non mancherà la musica, con la realizzazione di un palco centrale grande, sul quale si esibiranno i cosiddetti “big” ogni sabato, ma anche tre diversi palchetti dislocati lungo l’area, dove tutti i giorni ci sarà un appuntamento artistico o musicale organizzato dall’amministrazione comunale o delle singole attività commerciali.
Altra novità di quest’anno saranno i “box” dedicati all’arte dove gli artisti, ogni settimana e gratuitamente, potranno esporre le loro opere. L’assessore Succurro è al lavoro per fornire anche una programmazione ufficiale degli artisti/big che saranno presenti in questa edizione: “Quest’anno abbiamo volutamente avviato una manifestazione di interesse aperta, e abbiamo chiesto agli artisti, ai manager e alle associazioni di partecipare. Abbiamo ricevuto tante proposte e la direzione artistica le sta valutando, anche in base al budget a disposizione. In tutto, per quanto concerne la spesa per il settore prettamente artistico, è di circa 100mila euro“
Chi calcherà il palco dei “big”?
“Una prima indiscrezione che posso anticipare – ha dichiarato l’assessore Succurro – è per la prima serata. Il “big” scelto per aprire questa edizione, sabato 21 giugno, sarà Pupo. La scelta è ricaduta su questo artista italiano per coinvolgere un target abbastanza variegato, in quanto sia i giovani che gli adulti potranno apprezzare l’artista. Altra anticipazione, per il 28 giugno: ci sarà Nino Frassica e la sua band. Per il resto il programma è in fase di ultimazione anche per quanto riguarda gli artisti locali che si alterneranno sui palchi più piccoli presenti nell’area del lungofiume”.
Per gli spostamenti sarà garantito il servizio di circolare veloce, per raggiungere la zona del lungofiume e all’ingresso dell’area, ci sarà anche un punto informativo per fornire informazioni su tutto quello che è il programma dell’iniziativa, sulle iniziative dell’amministrazione comunale e sui luoghi della città da visitare anche per dare ai turisti o a chi raggiunge Cosenza da fuori provincia, un punto d’informazione sulla città. Quest’anno infine, in occasione dei Mondiali in Brasile, anche il Lungofiume Boulevard intende garantire la visione delle partite dei mondiali, in particolare quelle che si svolgeranno in notturna; saranno infatti posizionati sui palchetti dei maxischermo per tifosi e appassionati. Che l’estate abbia inizio!
Social