Archivio Storico News
Cosenza, operazione “Spada”: 15 arresti per spaccio nel centro storico (LE FOTO)
COSENZA – Una operazione della Polizia di Stato è in corso a Cosenza e nell’hinterland.
I poliziotti hanno eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare ed effettuato numerose perquisizioni domiciliari. Le misure cautelari sono state emesse dalla Procura della Repubblica di Cosenza a carico di altrettante persone dedite allo spaccio di eroina, cocaina e hashish. Gli elementi raccolti nel corso dell’attività d’indagine condotta dalla squadra mobile e durata circa un anno, hanno consentito agli investigatori di delineare le responsabilità dei singoli indagati che costituivano, per l’accusa, una rete di spaccio operante a Cosenza e, principalmente, nel centro storico della città.
Al momento dell’arrivo in questura, i parenti degli arrestati avrebbero inscenato un “ironico” applauso agli inquirenti, quasi come fosse normale quanto stava accadendo. Quella descritta nel corso della conferenza stampa svoltasi in questura, è una situazione di degrado al limite, allarmante nel centro storico, Il Questore di Cosenza, il dott. Alfredo Anzalone, ha parlato di spacciatori che cedevano la droga per comprare il motorino piuttosto che il giubbino firmato, mentre i tossicodipendenti, definiti “disperati”, si bucavano addirittura in auto, mentre erano alla guida, davanti alle scuole o all’ospedale, o scambiandosi le siringhe tra più persone. Il dato più allarmante è che l’utilizzo di eroina sarebbe molto diffuso anche tra le donne.
Gli spacciatori si approvvigionavano della droga dal clan di ‘ndrangheta ”degli zingari” pur non essendo organici a gruppi criminali. L’inchiesta ha preso spunto dall’arresto, avvenuto il 4 ottobre del 2012, di Delphine Perrone, 33 anni. Dagli accertamenti svolti dalla mobile per circoscrivere l’ambito criminale in cui la donna operava, sono emersi elementi che delineavano l’esistenza di una una articolata struttura finalizzata a rifornire gli assuntori di ogni genere di sostanza stupefacente. Nel corso delle indagini, infatti, gli investigatori hanno documentato numerosi episodi di spaccio di eroina, cocaina, hascisc e marijuana.
“Spacciavano a gente che è disperata – ha sottolineato il questore – che si bucavano dovunque, davanti alle scuole, all’ospedale, senza alcuna precauzione igienica, con la stessa siringa si bucava più di uno, e qualcuno aveva anche l’Aids….una situazione di disperazione totale e assoluta. Questa operazione è servita per tutti poveri ragazzi che sottostanno a questa malattia, che è la tossicodipendenza”.
Sgominata dunque una rete di spacciatori, ma il questore ha sottolineato che purtroppo “altri prenderanno il loro posto”. Il dirigente della Squadra Mobile, Antonio Miglietta, ha sottolineato come il centro storico si pone come la piazza fulcro dell’attività di spaccio. “C’è una controtendenza a Cosenza che inizia a diventare una costante, che è l’utilizzo di eroina che sembrava negli ultimi anni andata in desuetudine, ma che ora, anche per il prezzo basso del mercato sta rientrando e dunque aumenta il numero dei suoi consumatori”.
Le persone arrestate:
– Filice Walter – nato a Cosenza l’11.05.1993 (custodia in carcere)
– Sacco Mario detto Murizio – nato a Cosenza il 12-09-1962 (custodia in carcere)
– Paura Marco – nato a Cosenza il 02-10-1988 (già detenuto agli arresti domicialiari)
– Aiello Michele – nato a Cosenza il 20-06-1989 (custodia in carcere)
– Presta Angelina – nata a Cosenza il 30-09-1986 (obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria)
– Lorenzo Italo Luigi alias u’ nasone – nato a Simeri Crichi (Cz) il 14-10-1962 (custodia in carcere)
– Anzillotti Carmine – nato a Cosenza il 309-08-1989 (arresti domiciliari)
– Liguori Rolando – nato a Rose (Cs)il 01-06-1974 (arresti domiciliari)
– Ritacco Agostino – nato a Cosenza il 15-08-1980 (custodia in carcere)
– Cardellicchio Salvatore – nato a Cosenza il 25-12-1974 (arresti domiciliari)
– Mastroianni Francesco detto Gianfranco – nato a Cosenza il 02-08-1972 (arresti domiciliari)
– Di Fino Antonio alias u’ cinese – nato a Cosenza il 31-03-1988 (custodia in carcere)
– La Ratta Andrea – nato a Cosenza 30-03-1977 (arresti domiciliari)
– Iulianelli Aldo – nato a Cosenza il 21-07-1988 (già detenuto – custodia in carcere)
– Perri Daniele – nato a Cosenza il 10-10-1988 (arresti domiciliari)
{imageshow sl=69 sc=3 /}
Social