Area Urbana
Mare Pulito, domani la firma ufficiale del protocollo d’intesa
Su un apposito archivio online provinciale, verranno pubblicati dati, comunicazioni e documentazioni delle avvenute attività di tutela e monitoraggio
COSENZA – Si terrà domani, a Cosenza alle 15.30 nella Sala Nova della Provincia bruzia, con i soggetti istituzionali aderenti al progetto, la firma ufficiale del Protocollo d’intesa per la Salvaguardia e la Tutela del mare che da quel momento diventerà esecutivo. “Pochi giorni ci separano dalla concretizzazione di un sogno al quale abbiamo lavorato, costantemente, nel corso dello scorso anno” – dichiara l’associazione Mare Pulito – “abbiamo raggiunto un risultato storico portando gli attori istituzionali a dialogare fra loro in un incontro via streaming da cui è scaturito lo stesso Protocollo”.
Il Protocollo per la Salvaguardia e la Tutela del mare impegna tutte le parti in causa a un lavoro coordinato su ciò che concerne la gestione delle acque marittime, con particolare attenzione alle fonti inquinanti da individuare e reprimere, e prevede un aggiornamento trasparente da parte di ogni comune sulle proprie attività di controllo.
“Siamo entusiasti. Se avremo un mare più pulito e più sano, lo avremo grazie al contributo di tutti al Protocollo d’Intesa per la Salvaguardia e la Tutela del mare. Lo abbiamo scelto come motto della nostra Associazione – continua la nota – ‘Uniti, possiamo’ per questo nel corso dell’anno abbiamo messo tutto il nostro impegno nel dialogo costante con le parti coinvolte per raggiungere questo importante risultato. Il mare e l’ambiente restano la nostra principale preoccupazione come dimostra la quotidiana attività di divulgazione di buone pratiche attraverso la Pagina Facebook e il profilo Instagram della nostra associazione e attraverso il sito www.marepulito.org.L’associazione Mare Pulito – conclude – si impegna a vigilare che il Protocollo venga rispettato, aggiornando costantemente, nella totale trasparenza che ci ha sempre contraddistinto, la popolazione”
Si ricorda inoltre che i soggetti istituzionali coinvolti sono la Provincia di Cosenza, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente della Calabria e i diciannove comuni firmatari: San Nicola Arcella, Bonifati, San Lucido, Belmonte Calabro, Falconara Albanese, Guardia Piemontese, Sangineto, Cetraro, Longobardi, Fuscaldo, Grisolia, Amantea, Paola, Santa Maria del Cedro, Acquappesa, Tortora, Diamante, Scalea e Fiumefreddo Bruzio.
Social