Area Urbana
Cosenza: scoperto in Questura monumento ai caduti, presente il capo della Polizia
Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha poi inaugurato a Diamante il murales dedicato al “Commissario Mascherpa”
COSENZA – “Questo di Cosenza è più di un simbolo. I nostri caduti rappresentano la nostra guida, l’esempio da seguire e lo stimolo per fare sempre meglio”. Lo ha detto il Capo della Polizia, Lamberto Giannini, intervenendo all’inaugurazione del monumento dedicato ai poliziotti caduti in servizio, collocato all’ingresso della Questura. Il capo della Polizia é stato accolto dal questore, Giovanna Petrocca. “Noi cerchiamo di mettere in campo, contro la criminalità – ha aggiunto Giannini parlando con i giornalisti – tutte le forze migliori. La Calabria, come tutti i territori, merita la massima attenzione da parte dello Stato e della Polizia. Siamo presenti sul territorio, nelle strade, tra la gente, svolgiamo le attività investigative e i cittadini devono sapere che l’impegno è massimo e noi ci siamo”. Riguardo il potenziamento degli organici, il prefetto Giannini ha assicurato che è previsto l’arrivo nel Corpo di nuove risorse umane.
“Stiamo cercando di recuperare con gli arruolamenti – ha detto ancora Giannini – perché chiaramente anche sotto questo aspetto il Covid ha inciso. Saranno dunque scaglionati nel tempo, ma arriveranno. E la Calabria avrà tutta l’attenzione che merita”. Il monumento ai caduti, una stele con un bassorilievo in bronzo che raffigura lo stemma araldico e San Michele Arcangelo che abbraccia un poliziotto in divisa caduto in servizio, è stata realizzata dal viceispettore Giuseppe Savoia, in servizio a Cosenza, e donata alla Polizia di stato da Confindustria e Ance Cosenza.
Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, ha poi inaugurato a Diamante il murales dedicato al “Commissario Mascherpa”, protagonista del fumetto pubblicato su Polizia Moderna. Gianni é stato accolto dal sindaco, il senatore Ernesto Magorno. “Iniziative come questa – ha detto Giannini – serve a far capire a tutti i cittadini che la Polizia di Stato e tutte le forze dell’ordine ci sono. E questo è un modo bello per far sentire questa vicinanza”.
Il disegno è stato realizzato nell’ambito del festival “Diamante murales 40” da Antonio Perrotta, su bozzetto di Daniele Bigliardo. I due artisti hanno sintetizzato in una sola scena anni di avventure pubblicate prima su Polizia Moderna e successivamente in tre libri (il quarto uscirà a novembre). Avventure che sono ambientate proprio tra le vie di Diamante. “La polizia di Stato ha assicurato un servizio costante – ha affermato ancora il prefetto Giannini – anche in tempo di Covid. Nonostante abbiamo perso 16 colleghi e 11 mila si sono ammalati, mai, nemmeno un giorno, sono cessate le nostre attività e quelle e di tutte le forze di polizia”.
Social