Archivio Storico News
I benefici del caffè
Il caffè incute da sempre un certo timore poichè tecnicamente si tratta di una droga, che può creare dipendenza e comportare effetti collaterali (dai tremori all’insonnia)… e non per tutti è facile gestirli.
Numerose ricerche dimostrano però che il caffè ha anche effetti benefici.
Il caffè è una bevanda vegetale che oltre alla caffeina contiene gli stessi antiossidanti che si trovano all’interno di frutta e verdura. Lungi dall’essere una diuretico, ha anche proprietà idratanti ed effetti benefici sulla concentrazione e sul metabolismo.
Se assunto un’ora prima dell’attività sportiva, potenzia tutti i ritorni positivi dell’attività motoria.
Insomma, il caffè non è poi così tanto nocivo ma si trascina una certa quantità di cattive abitudini che sarebbe meglio evitare. Quali?
Bere più di tre tazzine al giorno: guai superare una certa soglia!
Macchiare il caffè, e non solo: un buon consiglio è quello di evitare di aggiungere al caffè latte, panna e/o simili. le calorie aumenterebbero troppo!
Bevi filtrato …: I caffè non filtrati aumentano il colesterolo!
… e vicino ai pasti: Il caffè è nemico giurato dei vostri denti, che per via dei troppi caffè, si macchiano facilmente. Seguire dunque i consigli del dentista e bevetelo a ridosso dei pasti. A colpi di spazzolino anche le macchie da caffeine andranno via!
Social