In Evidenza
Perina e la doppia parata su Iemmello salva play-off ”Avevo studiato i suoi rigori”
Se i rossoblu continuano a rimanere aggrappati al sogno play-off, devono ringraziare anche le parate del portiere rossoblu: ”avevo studiato con Roselli i rigori di Iemmello. I playoff? Campionato straordinario, manca solo la ciliegina sulla torta”.
COSENZA – Quella sua strepitosa doppia parata, tre se consideriamo anche l’intervento miracoloso su Masini nella finale di gara contro il Melfi di due settimane fa, permettono al Cosenza di continuare a lottare con le unghie per un posto negli spareggi promozione.
Se l’attacco rossoblu ha spesso fatto cilecca in quanto a score realizzativo, il Cosenza da tre anni a questa parte non ha invece sbagliato un colpo nello scegliere il suo portiere. In principio fu Frattali, poi toccò a Ravaglia lo scorso anno… ed oggi e si spera anche per il futuro ecco Pietro Perina d Andria. Il portiere del Cosenza, autore di una stagione formidabile, cresciuto ispirandosi alle parate di Júlio César, ha conquistato i titoli delle prime pagine di quotidiani sportivi e siti Web per quella doppia parata sul fischiatissimo attaccante catanzarese del Foggia e capocannoniere del girone, Iemmello (sono costate 500 € di mula alla società gli sfottò troppo accessi dei tifosi indirizzati all’attaccante rossonero) che di nome guarda caso fa proprio Pietro come il nostro numero uno.
Coincidenze, fato, destino? Poco importa; quel che conta è che la sua parata permetterà al Cosenza sabato di giocherà ad Andria ancora con un obbiettivo:”i rigori si sa sono una lotteria. Con Roselli prima della gara avevamo studiato Iemmello ed avevamo visto che quasi tutti li aveva battuti tirando alla destra del portiere. Ho deciso quindi di buttarmi da quella parte ed è andata bene, è stata una parata decisiva anche se con un pizzico do fortuna, ma quella me la tengo stretta. Ad inizio stagione non guardi certe cose, invece durante il campionato diventa importantissimo studiare ed analizzare tutto. Avevamo fatto la stessa cosa anche prima della gara di Monopoli, studiando i rigori battuti da Pinto, ed anche li è servito per respingere il tiro dagli 11 metri. Fin’ora posso dire che è il miglior campionato della mia carriera, anche se va detto che non ho giocato tantissimo fatta eccezione per Melfi lo scorso anno dove ho disputato tutto il campionato. Sta andando davvero bene. Il mio futuro? Ho un altro anno di contratto con il Cosenza e ovviamente spero di continuare a crescere con questa maglia e questa squadra. Però prima di pensare al futuro, faremo di tutto per cercar di chiudere al meglio questa stagione provando a conquistare i playoff che sarebbero un grandissimo obbiettivo”.
La strepitosa doppia parata di Perina su Iemmello
Sulla partita di Andria e il sogno playoff – “ci crediamo, anzi ci abbiamo sempre creduto noi come sqaudra, ma anche il presidente, la dirigenza, lo staff e i tifosi. Dopo il pareggio di Melfi e la vittoria di domenica contro il Foggia abbiamo deciso di non mollare niente perché sappiamo che questo è un obbiettivo alla nostra portata. Certo, la Casertana è avvantaggiata avendo 3 punti più di noi, ma come sarà difficile sabato per noi ad Andria, lo stesso sarà anche per loro a Messina. Ci sarà da sudare ma siamo positivi. Quelle che rimangono sono due partite difficili per entrambe, perché poi la Casertana in casa avranno il derby con la Paganese. Ripeto non dipende solo da noi, anche se sappiamo che serviranno 6 punti per sperare di entrare negli spareggi promozione. Abbiamo fatto un campionato straordinario. Diciamo che manca solo la ciliegina sulla torta”.
Perina tornerà nella sua Andria per la prima volta da avversario – “sono tranquillo e cerco di fare bene solo per il Cosenza. Non è facile per nessuno giocare contro la Fidelis e portare via punti dal Degli Ulivi. Affronteremo una squadra tosta, che subisce poco e dovremo giocare in un ambiente duro dal punto di vista sportivo, ma noi non ci faremo intimorire di sicuro e scenderemo in campo agguerriti pronti a dare tutto. Sappiamo che dovremo andare li e portare via i 3 punti. Io sono convinto che se faremo la nostra gara la vittoria non ci sfuggirà, sperando anche di avere notizie buone da Messina”.

Social