Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Doppia mastectomia per la Jolie

Archivio Storico News

Doppia mastectomia per la Jolie

Pubblicato

il

La star del cinema internazionale ha fatto la sconcertante rivelazione con un editoriale pubblicato dal New York TimesHo voluto scrivere questo articoloper dire alla altre donne che la decisione di sottoporsi a una mastectomia non è stata facile da prendere.

 Ma sono molto felice di aver fatto l’intervento. Le probabilità di sviluppare un tumore sono scese dall’87 al 5 per cento. Posso dire ai miei figli che non hanno bisogno di temere che un giorno mi perderanno a causa di un cancro al seno.

Ho la fortuna di avere un compagno, Brad Pitt, che è un persona estremamente amorevole e solidale – scrive ancora la Jolie – Quindi per chi ha una moglie o una fidanzata che sta vivendo questo tipo di esperienza, sappiate che siete una parte molto importante di quello che sta accadendo“.

La madre di Angelina, l’attrice Marcheline Bertrand, morì nel 2007 all’età di 56 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro: “I miei figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere anche a me“, rivela la Jolie e, infatti, le è stato riscontrato un “gene difettoso”, il Brca1

I medici le hanno detto che aveva l’87% di possibilità di contrarre il cancro al seno e il 50% di ammalarsi di tumore ovarico.

 Il 20 aprile l’ultima operazione, con la ricostruzione dei seni. La Jolie ha scritto «Ora il rischio è sceso al 5 %. Posso dire a Maddox, Zahara, Shiloh e i gemelli Knox e Vivienne che non devono aver paura di perdermi ed è rassicurante vedere che nulla li mette a disagio. Vedono le mie piccole cicatrici ma per il resto sono la mamma di sempre» che, su una nota personale, ha rivelato che non si sente meno donna, al contrario: «Mi sento più forte avendo fatto una scelta che in alcun modo diminuisce la mia femminilità», anche grazie al sostegno ricevuto dal partner Brad Pitt. «Brad è stato con me al Pink Lotus Breast Center per tutti gli interventi. Sapevamo che era la cosa giusta per la nostra famiglia e che questo ci avrebbe resi più vicini». 

La Jolie descrive nel dettaglio le operazioni a cui si è sottoposta, tra cui anche l’impianto delle protesi in modo che spiega “i miei figli non possano vedere nulla che li metta a disagio“. 

Dal punto di vista personale – assicura l’attrice – non mi sento meno donna. Mi sento autorizzata a dire che ho fato una scelta forte, che non intacca la mia femminilità“.

L’attrice non è la sola celebrità che ha scelto di farsi togliere i seni per eludere il rischio tumore: Sharon Osborne, la moglie del cantante heavy metal Ozzy Osbourne, lo ha fatto l’anno scorso e così la ex cantante dei Liberty X Michelle Heaton dopo essersi scoperta con l’altra variante genetica letale, BRCA2. Ma è una “disclosure” che ha diviso gli esperti: «La tendenza è di proporre alle pazienti la mastectomia preventiva con troppa leggerezza, mentre si tratta di una scelta delicatissima da ponderare con grande attenzione», ha detto Riccardo Masetti, Direttore del Centro di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma e Presidente della Komen Italia.

Così anche Umberto Veronesi, secondo cui sono più vantaggiosi i controlli periodici ogni sei mesi.  

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA