Area Urbana
Piazza Bilotti e il ’16 dicembre’, l’assessore Fresca: “lasciateci lavorare”. Replica il consigliere Ambrogio: “non è la verità” (LE AUDIO INTERVISTE)
“Quella del 16 dicembre è una data di sicurezza entro il quale era stato programmato di terminare entro appunto, la metà del mese, “il 95% del finanziamento pubblico del Pisu, così da dare agli uffici della Ragioneria della Regione, il tempo di rendicontare il tutto entro il 31 dicembre”.
COSENZA – Nessuna apertura dunque, domani, e neanche la calpestabilità di parte della piazza. Il 31 dicembre è la scadenza naturale dell’opera di Piazza Bilotti a Cosenza, per la parte finanziata però con i fondi comunitari 2007 – 2013. Da quel momento in poi la spesa sarà a carico del ‘privato’. Ma il Comune è convinto che non si potrà rendicontare la spesa a causa della pausa natalizia. Anche sulla sua pagina Facebook, l’assessore Fresca ha scritto: “Lasciateci lavorare…abbiamo tutti, tutto l’interesse nel restituire Piazza Bilotti alla città… e non perchè qualcuno punta il dito, ma semplicemente perchè i lavori stanno terminando”. Insomma l’assessore alla mobilità di Palazzo dei Bruzi, Giulia Fresca ha sottolineato: “non abbiamo mai detto che il 16 dicembre era la data di consegna dell’opera”; concetto ribadito dallo stesso assessore intervistato dai giornalisti di Rlb Radioattiva.
ASCOLTA L’INTERVISTA – Assessore Giulia Fresca
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2015/12/Giulia-Fresca-assessore-su-piazza-Bilotti.mp3″]
LA REPLICA DI MARCO AMBROGIO
A rispondere alle parole e alle dichiarazioni rese dall’assessore è intervenuto in diretta qualche ora dopo anche Marco Ambrogio, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, che ha voluto fare alcune precisazioni, relativamente non solo alla fantomatica data del 16 dicembre, ma anche al rinvio della rendicontazione alla Regione Calabria, per la quale – ha sottolineato – gli uffici resteranno aperti fino al 31 dicembre e anche sulla presunta ‘pedonalizzazione‘ a breve di una parte di piazza Bilotti, nonchè sui tempi di apertura ufficiale dell’opera, che l’assessore Fresca ha annunciato entro marzo 2016.
ASCOLTA L’INTERVISTA – Consigliere Marco Ambrogio
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2015/12/Marco-Ambrogio-replica-alla-Fresca.mp3″]

Social