Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Spezzatino di pollo al cedro, piatto leggero con ingredienti della nostra Calabria

Magazine

Spezzatino di pollo al cedro, piatto leggero con ingredienti della nostra Calabria

Pubblicato

il

Questa settimana vogliamo preparare una ricetta sfiziosa e gustosa utilizzando il cedro, un frutto che viene coltivato nelle colline della costa tirrenica della provincia di Cosenza.

All’apparenza potrebbe somigliare ad un limone, ma in realtà il cedro possiede un gusto più acidulo, la sua buccia è molto spessa e per questo motivo utilizzata per fare i canditi e i liquori. Nella nostra ricetta abbineremo il cedro al pollo, per creare un mix di bontà e leggerezza. Prova anche la ricetta del pollo all’arancia.

Spezzatino di pollo al cedro

-Ingredienti per 4 persone

400 gr di petto di pollo tagliato a fettine

2 cedri di media grandezza

1 noce di burro

10 grammi di prezzemolo tritato

1 pizzico di cumino in polvere

sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Con un coltello tagliamo il pollo a cubetti di circa 3×3 cm e spremiamo il succo di un cedro, facendoli così marinare per 10 minuti; nel frattempo prendiamo una padella antiaderente e mettiamo al suo interno il burro con un filo d’olio per non farlo bruciare; aggiungiamo un pò di scorza di cedro grattuggiato, dopo di che prendiamo i cubetti di pollo li scoliamo per bene e li mettiamo nella padella. Uniamo il cumino , il sale ed il pepe e amalgamiamo. Bagniamo con il succo di cedro usato per la marinatura e cuociamo a fuoco vivace per circa 5 minuti. Aggiungere sale e pepe e, se necessario, un altro po’ di succo di cedro, continuando la cottura per altri 3 minuti, mescolando spesso. Tagliamo metà dell’altro cedro a fette che useremo come decorazione, mentre l’altra metà a piccoli spicchi che uniremo al nostro pollo insieme al prezzemolo tritato. Amalgamiamo il tutto per bene, impiattiamo e serviamo in tavola.

ABBINAMENTO:

Va abbinato ad un bianco barricato molto alcolico circa 13°, servito abbastanza fresco.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA