Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cartella clinica craccata per Cura «open source» «Ho un tumore al cervello»

Archivio Storico News

Cartella clinica craccata per Cura «open source» «Ho un tumore al cervello»

Pubblicato

il

Roma – “Ieri sono andato a ritirare la mia cartella clinica digitale: devo farla vedere a molti dottori. Purtroppo era in formato chiuso e proprietario e, quindi, non potevo aprirla né con il mio computer, né potevo mandarla in quel formato a tutti coloro che avrebbero potuto salvarmi la vita. L’ho craccata”. Parla in inglese al web Salvatore Iaconesi,

artista digitale ed esperto di hacking nato a Livorno nel 1973, che dopo aver scoperto di avere un tumore al cervello, un probabile glioma di basso grado, ha pubblicato sul suo sito web, “La Cura”, i file della cartella clinica digitale consegnatagli dal San Camillo Forlanini di Roma.

La cartella era protetta e così Iaconesi, che è nato a Livorno nel 1973, ha hackerato i file e li ha resi disponibili. “L’ho aperta e ho trasformato i suoi contenuti in formati aperti, in modo da poterli condividere con tutti. Solo oggi sono già riuscito a condividere i dati sul mio stato di salute con tre dottori. Due mi hanno già risposto. Sono riuscito a farlo – spiega – solo perché i dati erano in formato aperto e accessibile: loro hanno potuto aprire i file dal loro computer, dal loro tablet. Mi hanno potuto rispondere anche da casa. Progressivamente renderò disponibili tutte le risposte che riceverò – afferma -, sempre in formati aperti, così che chiunque abbia il mio stesso male possa beneficiare delle soluzioni che ho trovato”.

Adesso, in attesa dell’intervento chirurgico, Iaconesi si rivolge a tutti, artisti, designer, hacker, scienziati, dottori, fotografi, videomaker, musicisti, scrittori, “tutti possono darmi una cura”, e li invita a creare contenuti in qualsiasi forma_ “fateci un video, un’opera d’arte, una mappa, un testo, una poesia, un gioco, oppure provate a capire come risolvere il mio problema di salute”. Tutti i messaggi una volta inviati al suo indirizzo ( info@artisopensource.net) saranno pubblicati sul sito http://artisopensource.net/cure. “Tutte le cure – promette – saranno messe qui”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA