Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

A breve in libreria ”Cronache di Devonia”, del cosentino Ugo Amendola (AUDIO INTERVISTA)

Archivio Storico News

A breve in libreria ”Cronache di Devonia”, del cosentino Ugo Amendola (AUDIO INTERVISTA)

Pubblicato

il

cRONACHE DI DEVONIA

“Cronache di Devonia”, il primo libro dell’autore cosentino Ugo Amendola, sarà in libreria dal 9 Novembre.

COSENZA – Il volume, edito da Ed. Insieme, è il primo di una serie ambientata in un mondo distopico e surreale in cui un’entità governativa, la Federazione, domina la società dividendo gli individui in cinque classi sociali e regolando l’ordine sociale attraverso rigide regole solo apparentemente pensate per la tutela del bene comune, conosciute come i “Dieci comandamenti”. Nel mondo di Devonia, infatti, gli uomini sono fortemente limitati nella propria libertà: sono ipercontrollati e bombardati da continui messaggi consumistici che li rendono ancora più inermi e ottenebrati nella capacità di giudizio. Nelle storie narrate da Amendola (le cui prime due “Fascicolo 84-26” e “L’uomo venuto dal mare”, compongono appunto questo primo volume) si muovono una serie di personaggi che, consapevoli dell’ingiustizia nel sottostare a protocolli asettici e alienanti, dovranno lottare per conquistare la propria identità. L’universo di Amendola è, infatti, anche una metafora, non poco sottile, della società consumistica e capitalista, volutamente esasperata nella descrizione degli effetti sugli uomini.

Infatti, come spiega il giornalista Antonio Sergi nella prefazione al volume: «La libertà è oggi più che mai un punto cardine del pensiero filosofico e non. I protagonisti, ciascuno rispetto la propria storia, testimoniano opposizioni attente, viaggi profondi e onirici, icastici e trascendentali, turbamenti autentici che porteranno alla verità, sempre». Alexandra, la protagonista di “Fascicolo 84-26”, appartiene alla quarta classe, quella degli impiegati. Incaricata di trascrivere antichi documenti risalente al periodo pre-Federazione, ne troverà uno che potrebbe sovvertire l’ordine sociale, innescando una serie di azioni che la porteranno a un’imprevista scoperta. Diana, protagonista de “L’uomo venuto dal mare”, invece, è un medico della terza classe. A differenza di Alexandra, ama il proprio lavoro e l’ordine della Federazione, ma si troverà, (inizialmente) suo malgrado, invischiata nei progetti dei “ribelli” per sovvertire lo status quo globale. “Cronache di Devonia” sarà presentato a Mendicino il 7 novembre.

La presentazione ufficiale del volume del giovane scrittore, si terrà il 7 novembre 2015 alle ore 18.00 presso la chiesa di San Pietro a Mendicino. 

L’AUTORE – Ugo Amendola è nato a Cosenza nel 1982 e vive a Mendicino. Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università della Calabria, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e Geotecnologie presso l’Università di Perugia. Attualmente è assegnista esterno presso l’Unical. Oltre alla musica e alla geologia, è un grande appassionato di cinema e letteratura fantascientifica. Ha iniziato a scrivere durante gli anni del liceo, ma è con le “Cronache di Devonia” che si presenta al pubblico.

Ugo Amendola è stato ospite negli studi di Rlb Radioattiva per presentare il suo libro. 

ASCOLTA L’INTERVISTA

[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2015/10/Intervista-Ugo-Amendola.mp3″]

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA