Archivio Storico News
A breve in libreria ”Cronache di Devonia”, del cosentino Ugo Amendola (AUDIO INTERVISTA)
“Cronache di Devonia”, il primo libro dell’autore cosentino Ugo Amendola, sarà in libreria dal 9 Novembre.
COSENZA – Il volume, edito da Ed. Insieme, è il primo di una serie ambientata in un mondo distopico e surreale in cui un’entità governativa, la Federazione, domina la società dividendo gli individui in cinque classi sociali e regolando l’ordine sociale attraverso rigide regole solo apparentemente pensate per la tutela del bene comune, conosciute come i “Dieci comandamenti”. Nel mondo di Devonia, infatti, gli uomini sono fortemente limitati nella propria libertà: sono ipercontrollati e bombardati da continui messaggi consumistici che li rendono ancora più inermi e ottenebrati nella capacità di giudizio. Nelle storie narrate da Amendola (le cui prime due “Fascicolo 84-26” e “L’uomo venuto dal mare”, compongono appunto questo primo volume) si muovono una serie di personaggi che, consapevoli dell’ingiustizia nel sottostare a protocolli asettici e alienanti, dovranno lottare per conquistare la propria identità. L’universo di Amendola è, infatti, anche una metafora, non poco sottile, della società consumistica e capitalista, volutamente esasperata nella descrizione degli effetti sugli uomini.
Infatti, come spiega il giornalista Antonio Sergi nella prefazione al volume: «La libertà è oggi più che mai un punto cardine del pensiero filosofico e non. I protagonisti, ciascuno rispetto la propria storia, testimoniano opposizioni attente, viaggi profondi e onirici, icastici e trascendentali, turbamenti autentici che porteranno alla verità, sempre». Alexandra, la protagonista di “Fascicolo 84-26”, appartiene alla quarta classe, quella degli impiegati. Incaricata di trascrivere antichi documenti risalente al periodo pre-Federazione, ne troverà uno che potrebbe sovvertire l’ordine sociale, innescando una serie di azioni che la porteranno a un’imprevista scoperta. Diana, protagonista de “L’uomo venuto dal mare”, invece, è un medico della terza classe. A differenza di Alexandra, ama il proprio lavoro e l’ordine della Federazione, ma si troverà, (inizialmente) suo malgrado, invischiata nei progetti dei “ribelli” per sovvertire lo status quo globale. “Cronache di Devonia” sarà presentato a Mendicino il 7 novembre.
La presentazione ufficiale del volume del giovane scrittore, si terrà il 7 novembre 2015 alle ore 18.00 presso la chiesa di San Pietro a Mendicino.
L’AUTORE – Ugo Amendola è nato a Cosenza nel 1982 e vive a Mendicino. Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università della Calabria, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e Geotecnologie presso l’Università di Perugia. Attualmente è assegnista esterno presso l’Unical. Oltre alla musica e alla geologia, è un grande appassionato di cinema e letteratura fantascientifica. Ha iniziato a scrivere durante gli anni del liceo, ma è con le “Cronache di Devonia” che si presenta al pubblico.
Ugo Amendola è stato ospite negli studi di Rlb Radioattiva per presentare il suo libro.
ASCOLTA L’INTERVISTA
[audio_mp3 url=”http://www.quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2015/10/Intervista-Ugo-Amendola.mp3″]
Social