Archivio Storico News
Tendopoli rom a Cosenza, Corbelli: “se ogni comune ‘adottasse’ una famiglia rom si risolverebbe la situazione”
“Se ogni comune adotta e ospita una famiglia Rom bastano poche decine di comuni e il problema, provvisoriamente, si risolve subito”.
COSENZA – La proposta è stata lanciata dal leader di Diritti civili dopo allagamento della tendopoli roma di Vaglio Lise. “Sono rimasto colpito e preoccupato dalle condizioni in cui sono costretti a vivere soprattutto i tanti bambini – ha dichiarato Franco Corbelli. La tendopoli di Vaglio Lise, come avevo sottolineato anche nel corso dell’incontro con il sindaco Occhiuto, non era certo la soluzione ideale, e si è purtroppo rivelata una soluzione assolutamente inadeguata”.
“L’allagamento di ieri – prosegue Corbelli – dimostra che è anche pericolosa. Facile immaginare cosa potrebbe accadere nel corso dell’inverno. Non può per questo continuare ad ospitare le famiglie rom e i tanti bambini. Deve essere subito smantellata. Chiedo al sindaco Occhiuto di trovare subito una soluzione alternativa per le 400 persone che sono ospitate in questa tendopoli. Quello che ieri mi ha molto colpito e assai preoccupato è la condizione in cui sono costretti a vivere soprattutto i tanti bambini. Si vede nei loro occhi tutta la sofferenza. Quei bambini in quelle tende non possono e non devono assolutamente più restare. Bisogna assolutamente scongiurare che si ammalino. Né è pensabile di allontanarli dalle loro famiglie. Va trovata una soluzione che salvaguardi i nuclei familiari nella loro interezza. Occorre guardare a questo popolo rom così come si sta facendo con i poveri migranti, con uno spirito di solidarietà e di umanità. Le famiglie Rom potrebbero essere distribuite nei comuni vicini della provincia. Se ogni comune adotta e ospita una famiglia Rom bastano poche decine di comuni e il problema,provvisoriamente, si risolve subito”.
Social