Provincia
Focolaio in Rsa, 50 i positivi. Il sindaco di Longobardi “monitoriamo con attenzione”
“Sono numeri importanti ma gestiti con la massima attenzione, siamo in costante contatto con l’autorità sanitaria”, ha dichiarato il sindaco di Longobardi
LONGOBARDI (CS) – Il Covid colpisce ancora le Rsa. Qualche giorno fa la notizia diramata dai vertici sanitari di Villa Adelchi, struttura socio assistenziale per anziani a Longobardi, dove si contano 50 positivi al coronavirus tra operatori sanitari (13) e ospiti (37).
Le rassicurazioni arrivano dall’Amministrazione comunale, che tranquillizza la popolazione, dichiarando di avere la situazione sotto controllo. “A Longobardi attualmente abbiamo un caso positivo al COVID-19 con sintomi lievi, e in isolamento domiciliare. A questi si aggiungono i 50 casi positivi della RSA “Villa Adelchi”, costantemente monitorati da Asl, gestori e Comune”, dichiara il sindaco Giacinto Mannarino. – Sono numeri importanti ma gestiti con la massima attenzione, infatti siamo in costante contatto con l’autorità sanitaria, per cercare insieme le soluzioni più tempestive, che garantiscano un tracciamento stretto e quindi la tempestività nell’isolamento dei casi positivi. L’Amministrazione garantisce il costante impegno nel monitoraggio della situazione socio-sanitaria in collaborazione congiunta del gestore e dell’Asl – prosegue il sindaco. In questo momento critico, oltre a esprimere la nostra vicinanza agli ospiti e ai loro familiari, vogliamo dare evidenza all’attività del personale impiegato, che sta sostenendo dei carichi di lavoro eccezionali e che risulta fondamentale per il contenimento del contagio, purtroppo mettendo a repentaglio anche la propria incolumità, infatti in tanti risultano contagiati. La buona notizia è che in nessun caso si è dovuti ricorrere alla terapia intensiva, pochi casi di temporanea severità della malattia. Vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione. E conclude: “Raccomandiamo giudizio e responsabilità.
Social