Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Recovery, l’appello a «raddoppiare le risorse per il Sud, no a briciole»

Calabria

Recovery, l’appello a «raddoppiare le risorse per il Sud, no a briciole»

È quanto afferma il sindaco di Reggio Calabria e responsabile per il Mezzogiorno e la Coesione di Anci Giuseppe Falcomatà: «rispettare le linee guida UE»

Pubblicato

il

REGGIO CALABRIA – «La quota di risorse destinate al Sud all’interno del masterplan del Recovery Fund va raddoppiata. Non ci accontenteremo delle briciole. È necessario applicare le linee guida dell’Unione europea sulla distribuzione delle risorse che devono andare soprattutto, come evidenziato anche da Svimez, a quelle Regioni che sono più indietro nel programma di crescita economica nel nostro Paese». È quanto afferma il sindaco di Reggio Calabria e responsabile per il Mezzogiorno e la Coesione di Anci Giuseppe Falcomatà.

«Non possiamo accettare – ha aggiunto – che risorse che dovrebbero essere aggiuntive rispetto agli investimenti ordinari, destinate quindi a colmare il gap di sviluppo rispetto alle regioni economicamente più floride, siano considerate come sostitutive dall’ordinario. In questo modo, si continua a legittimare un regime di arretratezza nelle politiche per lo sviluppo figlio di decenni di scelte politiche fallimentari, che hanno relegato il sud Italia al ruolo di comprimario. Quello che vogliamo adesso è che il Mezzogiorno sia considerato il motore dello sviluppo per il Paese. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è la grande occasione, l’ultima probabilmente, per affermare questo principio».

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA