Cosenza
Nuove opere sul MAB di Cosenza: Mastroianni, Sironi e anche Consagra
Al via stamattina il lavoro di installazione di sette delle 17 nuove sculture che andranno ad impreziosire ancora di più il MAB di corso Mazzini a Cosenza
COSENZA – La prima opera installata è quella dell’artista Umberto Mastroianni, “senza titolo”, che è una scultura in bronzo posizionata nel tratto di corso Mazzini dove è in fase di ultimazione la nuova pavimentazione, nei pressi della fontana di Giuno, davanti Palazzo dei bruzi.
“La seconda – ha spiegato l’ing. Amedeo Lico della Bretia Restauri (Restauro e conservazione dei beni culturali) sarà la Sibilla di Pericle Fazzini e poi proseguiremo con la Cariatide di Mario Sironi. Quando poi finiranno i lavori sull’ultimo tratto di corso Mazzini, sarà installata “La dormiente” di Arturo Martini.
A seguire salendo verso piazza Bilotti, è stato posizionato il basamento in granito silano, scelto proprio per valorizzare i nostri materiali, e dopo la Sfinge posizioneremo “l’Accoccolata” che sarà ospitata vicino alla Bagnante di Emilio Greco. A seguire troveremo “Le tre sorelle”, dell’artista Mario Mafai, ma ne abbiamo altre tre che posizioneremo dai primi di febbraio”.
Tra le novità, spiega l’ingegnere “due pezzi unici, i due sedili di Consagra alloggiati dal 2011 nella Casa comunale di Cosenza al primo piano che posizioneremo all’inizio della splendida fontana posta su via Arabia dove la Bretia restauri ha già posizionato, dalla parte di via Montesanto, i 4 paracarri sempre dell’artista Consagra”.
Social