Cosenza
Strutture anziani San Pietro in Guarano e Spezzano Piccolo, chiesto trasferimento
Preoccupa la situazione dei contagi nelle due strutture che ospitano anziani, ovvero la casa alloggio di San Pietro in Guarano e “L’incontro” di Casali del Manco
COSENZA – La task force dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza ha chiesto ufficialmente e in via d’urgenza al commissario straordinario per la sanità calabrese, gen. Saverio Cotticelli, al Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria e al Prefetto di Cosenza, Cinzia Guercio, il trasferimento immediato e urgente di tutti gli “ospiti casa alloggio ‘L’Incontro’ di Spezzano Piccolo (Casali del Manco) e casa alloggio di San Pietro in Guarano”.
Secondo quanto si apprende dall’esito delle indagini epidemiologiche sulle due strutture “sono risultati tutti positivi al test molecolare per Sars Cov 2. Anche buona parte degli operatori delle rispettive strutture risultano positivi”. Dunque, secondo i sanitari dell’Asp è necessario il trasferimento in quanto “l’assistenza non è adeguata alle condizioni cliniche dei pazienti”. Inoltre nella missiva si chiede una ricognizione delle strutture sanitarie pubbliche e private disponibili ad ospitare gli anziani.
Intanto oggi sono iniziate le attività di screening, in modalità drive in, circa 200, nella nuova sede USCA dell’area urbana in via degli Stadi a Cosenza.
Aggiornamento
La Regione Calabria, preso atto della missiva inviata dall’Asp di Cosenza, concorda “con le esigenze del trasferimento degli stessi ospiti presso strutture sanitarie adeguate”. Il trasferimento in totale sicurezza dovrà essere effettuato dall’Asp.
Social