Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Coronavirus, il Governo chiude le scuole fino al 15 marzo. La conferma ora è ufficiale

Italia

Coronavirus, il Governo chiude le scuole fino al 15 marzo. La conferma ora è ufficiale

Pubblicato

il

Da domani chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli atenei universitari in tutta Italia. Mancava solo l’ufficialità, in attesa del parere della commissione scientifica, arrivata poco fa. La misura è stata presa con un decreto in vigore da oggi.

 

ROMA –  Dopo l’attesa del primo pomeriggio è arrivata la conferma ufficiale direttamente dal Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina che per prima aveva chiesto di attendere il parere della commissione scientifica, ma anche del premier Giuseppe Conte. Da domani e fino al 15 marzo le scuole di ogni ordine e grado e le università italiane resteranno chiuse in via precauzionale “abbiamo preso questa decisione dopo aver consultato il professor Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità” ha dichiarato la Azzolina. Misura necessaria per contenere gli effetti del coronavirus.

La decisione di chiudere le scuole era finita sul tavolo della riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri a Palazzo Chigi in corso da questa mattina e sarebbe arrivata proprio dopo il parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese. Anche il ministero della Salute di Roberto Speranza si era detto favorevole alla chiusura di scuole e università. “L’attenzione è massima – ha detto il pmerier Conte e – stiamo prendendo delle decisioni che incidono sullo stile di vita degli italiani e siamo ancora in una situazione di allarme, secondo i dati scientifici. Il contagio potrebbe anche estendersi, non sappiamo quando raggiungeremo il picco”. Intanto è stato provato che il virus circolasse in Italia “diverse settimane” prima del 21 febbraio, giorno della diagnosi del “paziente uno” di Codogno.

Oggi è arrivato anche il via libera definitivo dell’Aula del Senato al dl sull’emergenza coronavirus. Il testo è stato approvato a Palazzo Madama con 234 voti a favore, cinque astenuti e nessun contrario. Gli italiani dovranno cambiare stile di vita almeno per 30 giorni. Niente strette di mano, niente abbracci, distanze di un metro tra le persone (LEGGI QUI). Il governo ha emanato dunque nuove regole per cercare di fermare la trasmissione del Covid-19. Il comitato tecnico scientifico voluto da Conte ha inviato al ministero della Salute le raccomandazioni da rivolgere a tutti gli italiani e sono state recepite in un apposito Dpcm appena varato.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA