Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Le ricette dello chef – Pizzette fritte Montanarine rivisitate

Ricette

Le ricette dello chef – Pizzette fritte Montanarine rivisitate

Pubblicato

il

Ricetta della tradizione napoletana in chiave calabrese, con un impasto a base di patate e caciocavallo silani

 

Questa settimana rivisitiamo la tipica ricetta napoletana in chiave calabrese, preparando la pizza fritta con un impasto a base di patate della Sila

Ingredienti per circa 15 pizzette:

1kg di Farina di grano tenero
500 grammi di Patate
13 grammi di Lievito di birra a cubetti
15 grammi di Sale
450 millilitri di Acqua
1.5 litri di Olio di oliva per frittura
200 grammi di Passata di pomodoro
200 grammi di Caciocavallo stagionato
150 grammi di Funghi porcini trifolati

Iniziamo lavando e cuocendo le patate. Le sbucciamo, le passiamo nello schiacciapatate e le lasciamo raffreddare senza mescolare. In una grande ciotola disponiamo a fontana 1 kg di farina, quindi aggiungiamo al centro le patate, il lievito sciolto in poca acqua e il sale. Iniziamo a mescolare, aggiungendo l’acqua un po’ alla volta e continuando poi a lavorare l’impasto. Impastiamo delicatamente il tutto così da creare un impasto che possa essere maneggiato, pur restando molto morbido. Mettiamo il panetto ottenuto in una ciotola leggermente infarinata e pratichiamo un’incisione a croce. Copriamo con un tovagliolo bagnato e ben strizzato, avvolgiamo in un panno e lasciamo riposare in un luogo caldo e riparato. Lasciamo lievitare per circa due/tre ore: trascorso questo tempo l’impasto sarà più o meno raddoppiato di volume.

Preleviamo pezzetti d’impasto di circa 150 grammi ciascuno e formiamo tante palline, facendole rotolare tra le mani. Sistemiamo via via le palline sulla teglia da forno infarinata, copriamo con un panno e lasciamo lievitare per altre tre ore. Riscaldiamo l’olio in una padella capiente e profonda o nella friggitrice, quando l’olio sarà a temperatura le friggiamo. Facciamo dorare le pizzette prima da un lato e poi dall’altro e con l’apposito mestolo forato le scoliamo e le disponiamo via via sulla carta assorbente. Nel frattempo prendiamo una teglia e inseriamo dentro schiacciate la parte centrale con le dita e creiamo un incavo che riempiremo con pomodoro passato, funghi porcini trifolati e del caciocavallo grattugiato sopra. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e inforniamo per qualche minuto: ecco pronta la nostra pizza fritta montanarina in chiave calabrese!

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA