Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Regionali, Rousseau dice si alla candidatura di Aiello (53,1%). Ma il movimento si divide

Calabria

Regionali, Rousseau dice si alla candidatura di Aiello (53,1%). Ma il movimento si divide

Pubblicato

il

Il 53% dei votanti sulla sulla piattaforma Rousseau ha detto si alla candidatura di Francesco Aiello, ma il movimento ne esce diviso visto che il restante 46,9%, quasi la metà, ha votato no. Tra i candidati consiglieri regionali i più votati sono stati Rosella Cerra, Vittorio Bruno e Guglielmo Minervino

.

COSENZA – Francesco Aiello è stato confermato candidato presidente del M5s alle regionali in Calabria. Questo l’esito del voto online effettuato sulla piattaforma Rousseau dove sono state espresse in totale 2.167 preferenze: di queste 1.150 (53,1%) sono andate ad Aiello, le restanti 1.017 (46,9%) ha invece detto no. Tra i candidati consiglieri regionali i più votati sono stati: Rosella Cerra, Vittorio Bruno e Guglielmo Minervino. Gli iscritti abilitati al voto, residenti in Emilia-Romagna e in Calabria, hanno potuto esprimere le loro preferenze per definire la lista dei nomi dei candidati alle elezioni regionali. Sono state espresse complessivamente 8.775 preferenze da parte degli aventi diritto al voto nelle due regioni.

La votazione, spiega il M5s sul blog, è stata “certificata dal notaio che ne ha garantito la regolarità”. Gli iscritti residenti in Calabria hanno votato per esprimere due scelte: i candidati consiglieri regionali e la conferma del candidato presidente. Sempre su Rousseu è stato decretato che Davide Crippa è il nuovo capogruppo del M5S alla Camera. La squadra dell’esponente grillino composta da Riccardo Ricciardi (vice) e Francesco Silvestri (Tesoriere) ha totalizzato 150 preferenze nella votazione che si è svolta in serata.

Aiello: “Grazie per la fiducia”

“Ringrazio molto gli iscritti al Movimento 5 Stelle per la fiducia che mi hanno dato. Da questo momento sono per tutti il candidato governatore della Calabria per l’alleanza civica del Movimento 5 Stelle”. Sono le parole di Francesco Aiello che commenta i risultati della votazione sulla piattaforma Rousseau con cui la candidatura del docente dell’Università della Calabria è stata ufficializzata a tutti gli effetti.

“Adesso – prosegue Aiello – c’è bisogno di unità assoluta. E a riguardo vorrò incontrare gli attivisti del Movimento 5 Stelle con cui non sono ancora riuscito a parlare per definire tutti insieme il nostro progetto politico di cambiamento reale della Calabria. Bisogna lavorare con convinzione, passione, determinazione e collaborazione. Dobbiamo restituire speranze ai calabresi, voglia di partecipare e di superare con il massimo affiatamento la lunga fase di declino e ingiustizia che ha caratterizzato le precedenti amministrazioni calabresi. Soprattutto con le ultime due giunte, la nostra terra e la nostra gente hanno subito gli effetti di logiche e pratiche clientelari, del trasversalismo dei vecchi politici, delle diffuse connivenze a palazzo e dell’affarismo dei partiti”.

“Abbiamo l’opportunità straordinaria di introdurre e garantire nuovi metodi di gestione della cosa pubblica, di mandare a casa quel regime che finora ha creato danni in Calabria e alimentato l’emigrazione, determinando uno spopolamento e impoverimento senza precedenti in Europa. Dobbiamo mettere insieme energie, intelligenze, professionalità, competenze, esperienze e l’impegno sui territori per il bene comune, concentrandoci in primo luogo sulle grandi questioni irrisolte: sanità, lavoro, politiche sociali, tutela dell’ambiente, sviluppo economico e valorizzazione del patrimonio calabrese, umano, sociale, di natura, cultura e operosità. Lo faremo con spirito di servizio, coinvolgendo gli attivisti del Movimento 5 Stelle e la migliore società civile, che non crede più ai trucchi e alle promesse dei partiti”. “Ci vediamo il 13 dicembre alle ore 18,30 all’auditorium Casalinuovo di Catanzaro – conclude Aiello – per iniziare, insieme a Luigi Di Maio e a tutto il popolo che crede nel progetto civico proposto dal Movimento 5 Stelle, la nostra campagna elettorale con i calabresi, tra i calabresi e per i calabresi”.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA