Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Airc, a Ottobre torna la campagna Nastro Rosa

Italia

Airc, a Ottobre torna la campagna Nastro Rosa

Pubblicato

il

L’importanza della prevenzione e della diagnostica tempestiva. Monumenti illuminati di rosa per sostenere la ricerca sul cancro al seno

 

MILANO – Anche quest’anno, l’Airc dedica il mese di ottobre all’informazione sulla corretta prevenzione del tumore al seno. Milioni di persone in tutto il mondo indosseranno il Nastro Rosa e centinaia di monumenti saranno illuminati da fasci di luce rosa  per ricordare l’importanza della prevenzione e del sostegno economico necessario alla ricerca del cancro al seno. Gli ultimi dati pubblicati dalla Fondazione Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro) alla presentazione della campagna oggi a Milano, parlano di cifre importanti per quel che concerne i risultati positivi che, negli ultimi anni, si sono raggiunti grazie alla corretta informazione e sulla tempestività diagnostica.

Solo in Italia più di 52.000 donne l’anno che ricevono una diagnosi di tumore al seno hanno sempre meno paura perché la sopravvivenza dopo cinque anni è aumentata fino all’87% e la mortalità cala ogni anno dello 0,8%. Risultati frutto di diagnosi sempre più precoci e accessibili ad un numero più ampio di donne, e trattamenti più mirati, efficaci e tollerabili. Quest’anno la Fondazione Airc ha scelto come simbolo della campagna un Nastro Rosa incompleto, per rappresentare l’impegno al fianco delle donne che affrontano le forme più aggressive di tumore al seno.

Fra queste, il cosiddetto triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età e per cui ancora mancano terapie mirate, e il tumore mammario metastatico, contro cui oggi lottano circa 36.000 donne in Italia. Per le ricerche sul tumore al seno, negli ultimi cinque anni Airc ha dato ai ricercatori quasi 47 milioni di euro per cercare di anticipare sempre più le diagnosi e rendere curabili anche le forme per cui non ci sono terapie efficaci. Il lancio della campagna avverrà il primo ottobre con l’illuminazione in rosa di Ponte Vecchio a Firenze. Un’accensione che avverrà in contemporanea in altri 70 Paesi con monumenti rappresentativi a livello internazionale. Per sostenere la campagna si possono acquistare la spilletta Airc e altri prodotti in edizione limitata dedicati alla campagna, donando con carta di credito su nastrorosa.it, chiamare il numero verde 800 350 350, chiamare il 45521 da telefono fisso per donare 5 o 10 euro o mandare un sms al 45521 da cellulare per donare 2 euro.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA