Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Europee: in Calabria 5 Stelle male ma avanti. Il vero boom è della Lega… il PD si rialza

Calabria

Europee: in Calabria 5 Stelle male ma avanti. Il vero boom è della Lega… il PD si rialza

Pubblicato

il

A scrutini quasi ultimati il Movimento 5 stelle avanti nonostante il calo. Ma il vero exploit è della Lega che diventa il secondo partito davanti al PD che regge e anzi migliora rispetto alle politiche. Bene Fratelli D’Italia che raddoppia i consensi e si piazza subito dietro Forza Italia. La metà degli elettori calabresi ha scelto di non votare .

.

COSENZA – Anche in Calabria la Lega sfonda confermando il grande risultato ottenuto a livello nazionale. Certo, non siamo alle percentuali registrate nel nord, dove Salvini arriva a superare anche il 42% in diverse regioni, ma è davvero impressionante il risultato ottenuto nella nostra regione con oltre 150.000 voti per il partito del vicepremier e percentuali attorno il 22%. Questi i risultati usciti dalle urne calabresi dove sono in corso lo spoglio delle schede elettorali delle elezioni europee (Qui i dati in tempo reale) quando siamo a oltre 2.000 sezioni scrutinate su 2.419 che anticipano quelle delle comunali (si rinnovano 135 amministrazioni comunali) che avverranno alle 14:00.  

europee calabria

Giù i grillini, vola la Lega, bene PD e Meloni

Anche in Calabria si conferma il trend negativo del Movimento 5 Stelle che perde consensi proprio in una delle sue regioni roccaforte e penalizzato anche dalla cronica astensione alle urne dei calabresi con i dati definitivi dell’affluenza che si sono attestati al 44,02% degli aventi diritto, dimezzando i consensi rispetto alle politiche di un anno fa (i 5 Stelle avevano ottenuto oltre 43,39%), pur confermandosi comunque il primo partito con una percentuale attorno al 26%, seguito appunto poco più giù dalla Lega che raccoglie circa il 22% delle preferenze e dal Partito Democratico che non tracolla ma seguendo la tendenza nazionale, si rialza anche in Calabria arrivando attorno al 18%. Forza Italia è il quarto partito e raccoglie poco più del 13% mentre vola la Meloni. Fratelli D’Italia raddoppia i consensi  arrivando a superare l’10,50 %.

A Cosenza città 5 Stelle davanti PD e Lega

Il voto regionale viene rispecchiato anche nella provincia di Cosenza dove in testa troviamo i grillini che superano il 30%. Il doppio rispetto ai voti della Lega che comunque raccolgono quasi il 10% e sono testa a testa con PD che si trova poco sotto. Forza Italia attorno all’11% e poi Fratelli D’Italia al 7%. A Cosenza città, invece, quando sono state scrutinate tutte e 82 le sezioni, i grillini primi con il 33,20% delle preferenze davanti il Partito Democratico che conquista il 18,69%  poco di più su della Lega in terza posizione con il 17,07%. Segue Forza Italia al 12,58% e Fratelli D’Italia al 6,69%.

Luigi Di Maio a Cosenza

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA